Nolan, un capitano irlandese, vuole catturare un'orca per riscattare, con il ricavato della vendita del cetaceo, il suo peschereccio. Riesce a catturare un esemplare femmina che uccide, ma il maschio, furibondo, inizia una vera e propria persecuzione ai danni di Nolan, distruggendogli la barca e la casa. Quindi lo sfida a un duello mortale tra i ghiacci, ove consumerà la sua vendetta sotto gli occhi atterriti dell'etologa Rachel. Nato sull'onda del successo commerciale dello "Squalo", è un film altamente spettacolare ma completamente fallito sul piano narrativo. Talvolta sfiora addirittura il ridicolo, come quando l'orca divora una gamba di Bo Derek.
Copia inutile e mal riuscita del capolavoro di Spielberg "Lo squalo". Mentre nel film di Spielberg l'intera vicenda si fondava sulla tensione, qui di quest'ultima non ne ho trovato alcuna traccia.
Sconsigliatissimo
Classico De Laurentiis style owero buona dose di 'gore' ed un certo 'intimismo'.Storia appassionante e non da disprezzare che qualcosa di non banale la dice e la lascia.Per me è meglio dello Squalo e paragonabile a 'Tentacoli'.Voto 6,5.
Gran film che a differenza de "lo squalo" lavora molto di più sul piano umano della vicenda e meno su quello hollywoodiano. Regia a tratti ottima e a tratti oscena… manca di un qualcosina in ogni "reparto" per diventare un GRAN film
Rivisto di recente, a distanza di anni, questo film ha suscitato in me, sentimenti e riflessioni particolari e diverse; rispetto alla fine degli anni '70, oggi ci poniamo in maniera diversa nei confronti di ambiente, natura e rispetto che dobbiamo ad essa. Allora, anche un film imperfetto come questo può assumere un' altra valenza, quasi il suo messaggio fosse qualcosa di attuale; questa è la… leggi tutto
Il meno disprezzabile fra tutti i derivati de "Lo squalo". Certo, la regia di Anderson è molto spettacolare ma derivativa, e il fatto di voler attribuire un'intelligenza a tutti costi al cetaceo produce effetti qua e là ridicoli; alzano la media le ottime performance degli attori, le stupende riprese documentaristiche dirette da Folco Quilici e le musiche struggenti di Ennio Morricone. leggi tutto
(spoiler alert) Vogliamo mettere in conto il finale "negativo" per una valutazione positiva?Alcuni lo fanno; io non ci riesco.Non è possibile, perchè per un finale così,antibotteghino,da storia "vera" dobbiamo sorbirci un florilegio di eresie e trombonate esistenzialiste da parte di Harris. E una ppetulante voce off della Ramping,che frena il motore principale di un film così;un… leggi tutto
Gli spettatori più giovani (come me) lo ricorderanno principalmente per l'interpretazione del saggio Albus Silente nella saga di Harry Potter, che costituisce comunque una delle sue ultime apparizioni…
questi film tipo lo squalo sono costruzioni di plastica enormi
qualche carcassone elaborato da rambaldi... ecc, però l'animale frastornato è spietato nel torchiare e tittare da mamma orca si sa, invece poi, possiamo assaporarci l'orca, animalone tranquillo, e che a un tratto scorge che qualcuno intentava di pescare il prodigo naturale..., una cosa straziante quei mezzi…
Uno dei prodotti che sfrutta meno il successo del film di Spielberg come il già criticato "Tentacoli". Praticamente si tratta di una specie di rivisitazione di "Moby Dick" in chiave moderna, però la pellicola differisce per lo svolgimento meno spettacolare e più realistico, e più appassionante. Ci sono momenti di pathos grazie alla colonna sonora di Ennio Morricone.…
Film diretto da Michael Anderson nel 1977,che cerca di sfruttare il successo de "Lo squalo" di Spielberg. Nonostante questo,è molto bello. Perché la regia è molto buona e gli attori(Richard Harris e Will Sampson su tutti) recitano benissimo.La colonna sonora di Ennio Morricone è stupenda.La scena finale riesce quasi a emozionare. Non ai livelli del film di…
Rivisto di recente, a distanza di anni, questo film ha suscitato in me, sentimenti e riflessioni particolari e diverse; rispetto alla fine degli anni '70, oggi ci poniamo in maniera diversa nei confronti di ambiente, natura e rispetto che dobbiamo ad essa. Allora, anche un film imperfetto come questo può assumere un' altra valenza, quasi il suo messaggio fosse qualcosa di attuale; questa è la…
Copiaccia malriuscita dello squalo spielberghiano, tra sangue, paure e urla nella location marittima, questa volta meno di massa ma chiusa e superstiziosa. Tuttavia si lascia guardare e non annoia, per il resto è come prendere lo scatolo di un televisore di marca e scriverci un nome farlocco.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Copia inutile e mal riuscita del capolavoro di Spielberg "Lo squalo". Mentre nel film di Spielberg l'intera vicenda si fondava sulla tensione, qui di quest'ultima non ne ho trovato alcuna traccia. Sconsigliatissimo
commento di Qualcunocheadorailcinemaottimo film e grande richard harris..ok ok
commento di zooooomk3Io c'ero.Da vedere sicuramente..
commento di NobreClassico De Laurentiis style owero buona dose di 'gore' ed un certo 'intimismo'.Storia appassionante e non da disprezzare che qualcosa di non banale la dice e la lascia.Per me è meglio dello Squalo e paragonabile a 'Tentacoli'.Voto 6,5.
commento di GREENYGran film che a differenza de "lo squalo" lavora molto di più sul piano umano della vicenda e meno su quello hollywoodiano. Regia a tratti ottima e a tratti oscena… manca di un qualcosina in ogni "reparto" per diventare un GRAN film
commento di fra_pagaVOTO : 6 Americanata in stile Laurentis. Interessante l'impostazione, ma qualche passaggio è decisamente troppo trash.
commento di supadanyCi mancava solo l'orca!
commento di movieman