Marina Abramovic è una delle artiste più controverse affermatasi a cavallo tra la fine del Novecento e l'inizio del Duemila, in un periodo di quarant'anni in cui la critica si è spesso chiesta se la sua fosse vera arte o meno. Controcorrente, seducente, scandalosa e spesso generatrice di shock visivi, la Abramovic ha usato il suo corpo come veicolo della sua produzione, spingendosi ben oltre i confini fisici e mentali. In occasione di una sua retrospettiva al MoMa, ha in mente di dare una risposta definitiva ai detrattori con la preparazione di una nuova opera, seguita passo dopo passo dalle telecamere.
Note
È lei l’opera d’arte, i suoi lavori sono estreme provocazioni: quel che conta è la reazione del pubblico di fronte ai movimenti, al corpo torturato o iperattivo, di fronte al colore del sangue o al puro suono della voce disarticolata. Il documentario introduce lo spettatore alla figura di questa sciamana, fondamentale per comprendere l’attuale mondo dell’arte. E lo fa dando voce al racconto e alle immagini di una vita che si confonde da sempre con la performance, a retroscena che si fondono con la scena, seguendo premesse e sviluppo del suo capolavoro, The Artist Is Present, appunto.
Ritratto di un'artista moderna. si può capire o non capire, essere d'accordo sulle sue performance come una forma d'arte o meno, ma non si può non rimanere catturati dalla sua personalità.
Nella Yugoslavia di Tito i suoi genitori venivano considerati eroi nazionali per la dedizione allo spirito militare (e non solo) della patria. È così che Marina Abramovic, l'artista che più di ogni altra si è distinta nel campo della performig art, ricorda di essere stata formata con un'educazione da autentico soldato. Quella stessa disciplina, a partire dai primi anni '70, l'ha messa a… leggi tutto
Ritratto di Marina Abramovic, stella nel firmamento dell’arte contemporanea, che, con ostinazione quarantennale e seminale, usa e abusa del proprio corpo per mettere in crisi convenzioni del mondo occidentale, per violentare i luoghi comuni, per liberare le logiche del pensiero, del linguaggio, del mercato artistico. È lei l’opera d’arte, i suoi lavori sono estreme provocazioni: quel che… leggi tutto
Osservare attentamente i soliti volti, le solite espressioni, le solite falsità, le condizioni che non si possono accettare. Perché della realtà non importa nulla, basta coltivare…
L’arte di Marina Abramovic è un mondo lontanissimo, raggiungibile solo sorpassando la soglia del pregiudicarla come pazza o come l’hanno definita molti, una strega, ignorando. L’arte di Marina Abramovic non è fatta di opere come quadri e sculture, ma costituita solo dal proprio corpo, quello umano, più e più volte martoriato, mostrato nudo, ai limiti del possibile in…
Nella Yugoslavia di Tito i suoi genitori venivano considerati eroi nazionali per la dedizione allo spirito militare (e non solo) della patria. È così che Marina Abramovic, l'artista che più di ogni altra si è distinta nel campo della performig art, ricorda di essere stata formata con un'educazione da autentico soldato. Quella stessa disciplina, a partire dai primi anni '70, l'ha messa a…
Ritratto di Marina Abramovic, stella nel firmamento dell’arte contemporanea, che, con ostinazione quarantennale e seminale, usa e abusa del proprio corpo per mettere in crisi convenzioni del mondo occidentale, per violentare i luoghi comuni, per liberare le logiche del pensiero, del linguaggio, del mercato artistico. È lei l’opera d’arte, i suoi lavori sono estreme provocazioni: quel che…
In attesa della consegna degli Orsi di questa sera, il Festival di Berlino 2012 regala un primo riconoscimento all'Italia. Il premio della Giuria Ecumenica… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ritratto di un'artista moderna. si può capire o non capire, essere d'accordo sulle sue performance come una forma d'arte o meno, ma non si può non rimanere catturati dalla sua personalità.
commento di slim spaccabecco