Un soldato si trova nella città di New York per trascorrere i suoi meritati giorni di licenza. Passeggiando per le strade della Grande Mela incontra una segretaria anche lei in libera uscita, ma dal lavoro. Tra i due nasce subito un'intensa amicizia che li porta a vagare nella città e a innamorarsi.
Note
Un Minnelli d'epoca dirige la sua fresca consorte Judy Garland, come al solito scoppiettante. Il film fu sottovalutato dal pubblico ed è stato doppiato in italiano solo recentemente.
Minnelli tira fuori dal cilindro un diamante di struggente delicatezza, profondità e poesia. Tutto è indimenticabile: il mood new deal, la luminosità della Garland, la consegna notturna del latte, il magistrale piano-sequenza in metrò. Mai prima una New York “finta” così vibrante di vita. Tuttora il più ignorato capolavoro assoluto di Hollywood.
[Pensieri sul film "L'ora di New York" (The Clock) del 1945]
Ammiro quando un regista (Vincente Minnelli in questa occasione) si impegna a mostrare con fascino e continuità i luoghi in cui si svolge la vicenda narrata. Non rimane solo lo sfondo del racconto, ma diventa protagonista influenzando le emozioni e le azioni dei personaggi. In più, se il film è stato… leggi tutto
[Pensieri sul film "L'ora di New York" (The Clock) del 1945]
Ammiro quando un regista (Vincente Minnelli in questa occasione) si impegna a mostrare con fascino e continuità i luoghi in cui si svolge la vicenda narrata. Non rimane solo lo sfondo del racconto, ma diventa protagonista influenzando le emozioni e le azioni dei personaggi. In più, se il film è stato…
Condivido tutte le recensioni. Davvero un bel film. Che mi ha fatto ripensare ad uno scambio di battute che ebbi una volta con (ebbene sì!) Ettore Scola. Gli dissi che andavo pazzo per il cinema americano in bianco e nero, specie quello degli anni '40. Condivise in pieno, con convinzione "Grande cinema!".
Le vicende di una giovane coppia per le vie della caotica New York in periodo di guerra, fanno da spunto al regista per sviluppare il tema del carpe diem e dell'incertezza del domani
Un film quasi sconosciuto di Minnelli, che sostituì Zinnemann, e fece un ottimo lavoro con l'allora moglie Garland. Un film ripescato in Italia di recente, e la cosa sa davvero di misterioso, dato che la trama e tutto il film è di ottimo livello.
La storia rientra nei temi Brevi Incontri, che spesso al cinema sono stati visti, tutto è tratteggiato con ironia e…
Un soldato sempliciotto arriva a New York per una licenza di due giorni, prima di partire per il fronte; è in cerca di compagnia (femminile, ovvio) e la trova quasi subito, in un incontro casuale. Dopo aver trascorso un po’ di tempo insieme e aver conosciuto varia umanità (fra cui un lattaio che dà loro un passaggio sul suo furgoncino), i due rischiano di perdersi a…
Un film dalla piacevole ingenuità, animata dallo spirito vivido, arguto e sereno di Vincente Minnelli. I protagonisti sono un uomo e una donna provenienti dalla provincia ed inizialmente estranei, che nella grande città scoprono insieme l'esistenza dell'amore e del destino. La vertiginosa altezza dei grattacieli di Manhattan sembra rappresentare tutte le verità imponenti e inafferrabili che…
A prima vista può sembrare la solita "buona" commedia all'americana stile anni '50, con belle facce, tanti sorrisi e lieto fine. In realtà, in pieno dopoguerra, è un inno a cogliere la vita nella sua immediata maturità, al carpe diem, alla forza emotiva di un destino la cui partituta prestampata deve essere completata dagli individui. L'orologio è per Minelli l'inesorabile scorrere del…
Davvero bello questo film con questa storia d'amore, che sa poco di studiato e tavolino e ha molto il sapore della realtà. L'innamoramento tra i due giovani viene presentato con spontaneità e freschezza, oltre che sensibilità e fantasia. Gustosi sono anche gli episodi e i personaggi che costellano la vicenda. Più bello di tutti è forse l'episodio del lattaio. I due protagonisti sono molto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Minnelli tira fuori dal cilindro un diamante di struggente delicatezza, profondità e poesia. Tutto è indimenticabile: il mood new deal, la luminosità della Garland, la consegna notturna del latte, il magistrale piano-sequenza in metrò. Mai prima una New York “finta” così vibrante di vita. Tuttora il più ignorato capolavoro assoluto di Hollywood.
commento di Inside manUn piccolo film, delicato, sincero ma per niente melenso. Uno dei miei film preferiti.
commento di lori84