Espandi menu
cerca

Pirati! Briganti da strapazzo

play

Regia di Peter Lord, Jeff Newitt

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Capitan Pirata, terrore dei sette mari più di nome che di fatto, ha il grande sogno di fare suo il titolo di Pirata dell'anno ma per riuscirci deve battere l'agguerrita concorrenza del terribile Black Bellamy e della maliarda Cutlass Liz, i rivali di sempre. Con a fianco il suo strampalato equipaggio, il capitano si imbarca in un'avventura che lo porterà dalle esotiche Blood Islands fino alla nebbia della Londra vittoriana, scontrandosi lungo il tragitto con una diabolica regina e trovando la collaborazione di un giovane scienziato.

Note

Se la serie letteraria, nel giocare con gli stereotipi e i personaggi storici, è più adatta ai grandi che ai piccoli, al cinema le impossibili meraviglie dell’animazione ne fanno uno spettacolo per tutte le età (anche se inferiore a Galline in fuga e Wallace & Gromit. La maledizione del coniglio mannaro). In compenso, come già in Coraline e la porta magica, lo stop motion si conferma soggetto ideale per il 3D e, una volta tanto, il doppiaggio non sfigura.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Se vi sono piaciuti gli altri film della Aardman (Wallace&Gromit, I Primitivi, Shaun - Vita da pecora, Giù per il tubo...), apprezzerete anche l'avventura di Capitan Pirata, benché la trama sia meno geniale del solito. In compenso l'animazione, le singole trovate, le battute e i personaggi sono al consueto, eccellente livello. Voto: 8+

    leggi la recensione completa di andenko
  • Creato negli studi della Aardman Animations (quelli di Wallace & Gromit e Galline in fuga),tutto è di plastilina, ed è frutto di un enorme, paziente e maniacale lavoro da parte di tecnici-animatori impegnati a dare vita ai pupazzi, riprendendoli nelle vari pose, scena per scena ed impiegando anche alcuni giorni per realizzare pochi secondi ...

    leggi la recensione completa di marco bi
  • La tecnica dello stop motion è sempre fantastica! Storia gradevole, gag simpatiche. Cartone per grandi e piccini, forse più per i primi.

    commento di slim spaccabecco
  • A me non è piaciuto, l'ho trovato troppo per i bambini, la storia almeno è diversa da quella che siamo abituati a vedere su questo genere, ritmo veloce ma non mi ha convinto per nulla.

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
8 stelle

Adrenalinico, plastilinico, travolgente pur essendo realizzato con la tecnica Stop-Motion, colto,  raffinato, intelligente e tecnicamente eccellente, inesauribile pozzo di trovate e di citazioni cinematografiche (nella Londra Vittoriana incontriamo anche "the Elephant Man"). Lo sfortunato Capitan Pirata, che come bucaniere colleziona un fiasco dietro l'altro, decide di cercare altrove la… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Siamo nel 1837: Capitan Pirata è un filibustiere vanesio, giustamente orgoglioso della propria "lussureggiante" barba, ma deplorevolmente sfigato nella ricerca di bottino (tanto da avere una taglia di soli 12 dobloni sulla sua testa). Voglioso di vincere l'ambito premio di pirata dell'anno, si lascia irretire da Charles Darwin (proprio lui) a presentare Polly, il suo amato pappagallo da pirata… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

andenko di andenko
8 stelle

Se vi sono piaciuti gli altri film della Aardman (Wallace&Gromit, I Primitivi, Shaun - Vita da pecora, Giù per il tubo...), apprezzerete anche l'avventura di Capitan Pirata, benché la trama sia meno geniale del solito. In compenso l'animazione, le singole trovate, le battute e i personaggi sono al consueto, eccellente livello. Voto: 8+

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 22 dicembre 2020 su Cartoonito
Trasmesso il 7 novembre 2020 su Cartoonito
Trasmesso il 1 novembre 2020 su Cartoonito
Trasmesso l'8 agosto 2020 su Cartoonito
Trasmesso il 1 agosto 2020 su Cartoonito
Trasmesso il 13 aprile 2020 su Cartoonito
Trasmesso il 6 aprile 2020 su Cartoonito
2017
2017

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Sono anni che Capitan Pirata confida di riuscire ad accaparrarsi il titolo di "pirata dell'anno". Lui e la sua ciurma malmessa in arnese non riescono a rubare neppure un doblone, né sono capaci di dare di spada come Matti. La grande occasione, tuttavia, si presenta quando intercettano la nave a bordo della quale viaggia Charles Darwin (siamo in pieno Ottocento), che vede nella specie di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 gennaio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 13 dicembre 2015 su TV8
Trasmesso l'11 dicembre 2015 su TV8
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

uccio di uccio
7 stelle

La Aardman Animations è una realtà davvero interessante, dietro ogni loro produzione ci dev'essere una mole di lavoro non indifferente capace di plasmarsi, è proprio il caso di dirlo, in risultati di tutto rispetto degni di raggiungere il buio delle grandi sale cinematografiche. I primi cortometraggi prodotti dallo studio di animazione di Bristol - Inghilterra,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

diciamo che sono una via di mezzo tra i cialtroni del titolo italiano e gli spostati del titolo originale questi pirati. disadattati che hanno a che fare con un mondo che non sa che farsene di loro. proprio di abbordare una nave per ricavarne un bottino non se ne parla. piuttosto tra appestati e scolaresche in gita(!!!) ci scappa la spedizione scientifica di charles darwin, altro disadattato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 31 dicembre 2014 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito