Quando il comando strategico aereo nordamericano viene messo in allarme per l'avvistamento di un oggetto volante non identificato diretto verso gli Stati Uniti, i bombaridieri atomici si alzano in volo. Una volta cessato l'allarme i velivoli fanno rientro alla base. Ma un giorno capita che uno stormo, a causa di un guasto alle apparecchiature elettroniche, prosegue il volo in direzione di Mosca. Tra frenetici scambi di ordini avviene l'irreparabile...
Note
Con questo film Lumet torna grande, dopo un periodo di pellicole teatrali francamente al di sotto delle sue possibilità; il merito va ascritto anche a un cast di eccellenti attori.
Il miglior film sull'Incubo Nucleare. Un capolavoro di altri tempi che troneggia ancora oggi. Un vero Fall Out cinematografico.
" "Katie...a dream...a dream...the matador...the matador... the matador...me...me..." .
Secondo miglior film di uno dei migliori registi della storia del cinema.
Cinico e vivace.
Eccezionale pellicola,superiore alla "rivale" diretta da Kubrick.
BEL FILM ANTINUCLEARE E CON UN SENSO DI TRISTEZZA CHE DURA PER TUTTA LA DURATA.TENSIONE ALLE STELLE E RIMTO ECCELSO PER UN FILM BELLISSIMO E SENZA UN ATTIMO DI TREGUA.BELLISSIMA LA REGIA.
Lumet è un regista che raramente delude, uno dei pochi che con piglio quasi cronachistico ha saputo raccontare le contraddizioni sociali e politiche dell’America, uno che fin dal suo straordinario esordio (La parola ai giurati) non ha temuto di esporsi in prima persona affrontando argomenti difficili e magari impopolari.
A prova di errore è un classico della fantapolitica,… leggi tutto
La versione seria del "Dottor stranamore", le due pellicole sono tra l'altro separate da pochi mesi. In estrema sintesi: siamo in piena guerra fredda, Walter Matthau fa il consulente civile al pentagono e vorrebbe nuclearizzare i sovietici, per uno sfortunato incidente un gruppo di bombardieri americani dirige su Mosca. Il presidente Fonda chiama la sua controparte sovietica, aiutato dal… leggi tutto
Nelle mani dei Computer, due potenze si annientano.
Sidney Lumet fece uscire il suo film fantapolitico serio A prova di errore pochi mesi prima del film fantapolitico ironico Il Dottor Stranamore di Kubrick, che si incazzò di brutto!
Due capolavori a confronto per un periodo, quello della Guerra fredda, che fece tremare il mondo per diversi decenni. Eppure quella paura…
In piena Guerra Fredda Lumet sviluppa un gioiello che sembra esprimere le più realistiche paure del cittadino di allora (e la cronaca purtroppo ripropone situazioni simili oggi più che mai). Un errore. Tutto parte da un errore di un sistema tecnologicamente avanzatissimo ma che ha innescato un insieme di reazioni che stanno conducendo a un epilogo catastrofico: una flotta di…
Un colpo di tosse da parte del nucleo del Sole (un'espulsione di massa coronale ben più devastante di un normale brillamento), ed ecco che un'ottantina d'anni dopo tutti i pianeti all'interno di 1,2 U.A.…
"A prova di errore" è l'ottavo film del sottovalutato Sidney Lumet, tratto dall'omonimo romanzo di Eugene Burdick e Harvey Wheeler, scritto nel 1962.
La pellicola esce nel 1964, nello stesso anno del ben più noto " Il dottor Stranamore" diretto da Stanley Kubrick che tratta l'identico tema, poiché deriva dal medesimo romanzo di Burdick: ovvero la necessità del…
Dalle sensazioni dei bambini, che prendono tutto il meglio dalla vita, si passa a quelle dei grandi, che con una sana risata si riconnettono all'umana semplicità.
II cinema ci parla anche di terrore: paura…
Lumet è un regista che raramente delude, uno dei pochi che con piglio quasi cronachistico ha saputo raccontare le contraddizioni sociali e politiche dell’America, uno che fin dal suo straordinario esordio (La parola ai giurati) non ha temuto di esporsi in prima persona affrontando argomenti difficili e magari impopolari.
A prova di errore è un classico della fantapolitica,…
1964. Mentre un Senatore della Commissione Difesa sta svolgendo una ispezione nel Centro Strategico di Omaha (Nebraska), uno stormo di bombardieri riceve per errore l'ordine di sganciare la bomba H su Mosca. Le stesse procedure di sicurezza preventivate per situazioni di massimo rischio impediscono alla Base di revocare l'ordine.
Informato dei fatti, il Presidente degli Stati Uniti chiede ai…
La crisi dei missili a Cuba aumentò molte delle preoccupazioni delle persone che,neanche vent'anni dopo la fine degli orrori della II Guerra Mondiale,vedevano prospettarsi una minaccia ancora più tremenda come un conflitto atomico tra le due superpotenze nel lungo gioco a scacchi che fu la Guerra Fredda.Nello stesso anno vennero prodotti due titoli rimasti importanti,come "Il dottor…
Film dalla trama vagamente atipica che gioca su due punti di forza costituiti dall'ottimo cast di attori (Henry Fonda su tutti) e dall'innegabile bravura del regista nel costruire la tensione nonostante non ci siano praticamente scene d'azione. Di contro è giusto notare come uno dei difetti più evidenti sia il finale assolutamente inverosimile e certi dialoghi troppo affettati e scontati. Più…
La versione seria del "Dottor stranamore", le due pellicole sono tra l'altro separate da pochi mesi. In estrema sintesi: siamo in piena guerra fredda, Walter Matthau fa il consulente civile al pentagono e vorrebbe nuclearizzare i sovietici, per uno sfortunato incidente un gruppo di bombardieri americani dirige su Mosca. Il presidente Fonda chiama la sua controparte sovietica, aiutato dal…
Conosco questo film da molti anni; mi sembra che una rete privata lo trasmise molte volte negli anni ' 80 ed io lo vidi in diverse occasioni, magari già cominciato, cosicchè non ho mai visto l'inizio, cioè i titoli iniziali. Poi ho saputo che nel 2000 ne hanno fatto un remake con Richard Dreyfuss. Ieri notte, cioè stamane lo guardato su La 7, scovato facendo zapping, finchè non mi sono…
Un B/N esasperato nei contrasti di luce, come nelle inquadrature. Un film che coinvolge ed emoziona grazie ad una sceneggiatura ben scritta, attori superbi e regia perfetta. Certo, ai tempi d'oggi può sembrare ideologico e superato, ma a quei tempi fu rivoluzionario. Grazie Lumet e grazie Fonda.
Spesso storie universali possono essere raccontate con ancora maggior efficacia in spazi più o meno ristretti, fisicamente e/o metaforicamente. Queste sono quelle che mi tornano alla memoria.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Siamo dalle parti del capolavoro
commento di Ethan01Il miglior film sull'Incubo Nucleare. Un capolavoro di altri tempi che troneggia ancora oggi. Un vero Fall Out cinematografico. " "Katie...a dream...a dream...the matador...the matador... the matador...me...me..." .
leggi la recensione completa di blualberto1966Secondo miglior film di uno dei migliori registi della storia del cinema. Cinico e vivace. Eccezionale pellicola,superiore alla "rivale" diretta da Kubrick.
leggi la recensione completa di omarito99Voto 7. [04.02.2011]
commento di PPAssolutamente da non perdere: teso, asciutto ed ottimamente recitato; per certi aspetti superiore a "stranamore"
commento di santoneBella suspense, ottimo film, ancora oggi raggelante.
commento di moviemanBEL FILM ANTINUCLEARE E CON UN SENSO DI TRISTEZZA CHE DURA PER TUTTA LA DURATA.TENSIONE ALLE STELLE E RIMTO ECCELSO PER UN FILM BELLISSIMO E SENZA UN ATTIMO DI TREGUA.BELLISSIMA LA REGIA.
commento di superficie 213