Sébastien e Claire sono felicemente sposati e stanno lavorando a una rappresentazione teatrale che ha come soggetto “L’Andromaque “ di Racine: Claire interpreta il ruolo di Hermione mentre Sébastien, oltre a ricoprire il ruolo di Pyrrhus, è anche il regista della pièce nella quale sta riversando tutte le sue energie. Sébastien però esige dalla sua compagna una interpretazione più libera e personale rispetto al testo alessandrino, tanto che la ragazza non ritiene di essere adatta al ruolo e decide di rinunciare, anche perché infastidita dall’onnipresente troupe televisiva che riprende le prove in maniera invadente. Sébastien la sostituisce così con Marta, la sua ex ragazza, e intensifica le prove trascurando inevitabilmente sua moglie e arrivando anche a tradirla. Claire dal canto suo precipita in uno stato di solitudine compulsiva. Inizia pertanto una fase delirante della loro relazione, piena di manifestazioni infantili, ritorni di fiamma e gesti disperati che si intreccia con le prove della rappresentazione teatrale, la cui trama sembra avere più di un punto in comune con la storia di Sébastien e Claire.L’amore folle che lega i due ragazzi e che Sébastien manifesta per il teatro forse rimarrà per sempre inappagato.
Note
Il cinema sperimentale di Jacques Rivette vede la luce in questo suo film sessantottino iconografico per i giovani dell’epoca, in cui ha racchiuso i temi a lui più cari: la rappresentazione del teatro attraverso il cinema, la fusione tra finzione e realtà e il rapporto uomo donna, che in “L’amour fou” sono incarnati da una strepitosa e bellissima Bulle Ogier e da Jeanne Pierre Kalfon, che rappresenta un po’ l’alter ego di Rivette su un palco che sembra un ring dove si scontrano le passioni della vita.
TFF 41 - BACK TO LIFE
"Il pericolo viene dall''esterno" Resta con me. Siamo soli....ti proteggerò.."
Il regista teatrale ed attore Sebastien, uomo dalla vita sentimentale decisamente variegata, si appresta a portare in scena una versione stilizzata e dalle scenografie essenziali della tragedia di Jean Racine intitolata Andromaca, vedova di Ettore e prigioniera di Pirro, nonché… leggi tutto
Amore e follia si intrecciano per Sebastien e Claire, marito e moglie, giovani, belli e benestanti. Lui è attore e regista di una rappresentazione teatrale dell'Andromaca di Racine; lei soffre il distacco dovuto alla laboriosa preparazione dello spettacolo. Sebastien cade perciò nell'infedeltà, Claire sfodera istinti suicidi e poi anche omicidi. I due però non tardano… leggi tutto
TFF 41 - BACK TO LIFE
"Il pericolo viene dall''esterno" Resta con me. Siamo soli....ti proteggerò.."
Il regista teatrale ed attore Sebastien, uomo dalla vita sentimentale decisamente variegata, si appresta a portare in scena una versione stilizzata e dalle scenografie essenziali della tragedia di Jean Racine intitolata Andromaca, vedova di Ettore e prigioniera di Pirro, nonché…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Che sia un appassionato del cinema della Nouvelle Vague è ampiamente risaputo nel giro delle mie amicizie. Purtroppo però il passaparola ha prodotto come sempre i suoi imprevedibili effetti e da…
E' scomparso ieri, a 87 anni, il regista francese Jacques Rivette e mi sembrava doveroso dedicargli una playlist. Per quanto meno noto e celebrato di Truffaut, Godard, Rohmer o Resnais, Rivette era comunque noto ai…
Amore e follia si intrecciano per Sebastien e Claire, marito e moglie, giovani, belli e benestanti. Lui è attore e regista di una rappresentazione teatrale dell'Andromaca di Racine; lei soffre il distacco dovuto alla laboriosa preparazione dello spettacolo. Sebastien cade perciò nell'infedeltà, Claire sfodera istinti suicidi e poi anche omicidi. I due però non tardano…
Ho atteso di omaggiare l'attrice che secondo me incarna più di ogni altra lo spirito della nouvelle vogue perchè non avevo ancora visto ed inserito la scheda di "L'AMOUR FOU" che è un film meraviglioso,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.