Rosetta (Maria Grazia Cucinotta) si è trasferita dalle Eolie in un paesino della Calabria dopo aver sposato Edmondo, che con il suo talento ha messo in piedi una sartoria per soli uomini, ottenendo un notevole successo artistico ed economico. Quando Edmondo muore, a Roberta e alla bella figlia Sofia (Marta Gastini), lasciate sole da amici e familiari alle prese con le difficoltà di tutti i giorni, tocca prendere in mano le redini dell'atelier attirando una girandola di voci e pettegolezzi su quale sia la professione che entrambe svolgono con i clienti, rigorosamente sempre di sesso maschile, che continuano a ricevere. Dopo qualche tempo, per placare le malelingue, l'amica Adelina (Aurora Quattrocchi) propone a Sofia di sposare Salvatore (Alessio Vassallo), un giovane artista di strada, ma il matrimonio non sortisce alcun benefico effetto e il disastro per la sartoria sembra essere dietro l'angolo.
Ecco un film che non varrebbe lo sforzo di una recensione, ma sul quale scelgo di soffermarmi perché contiene elementi che illustrano alcuni motivi per cui il cinema italiano, da troppi anni a questa parte e fatte le solite debite eccezioni, annaspa. Un soggetto, non originale ma pur sempre delicato e drammatico come quello della condizione della donna nell’Italia meridionale degli… leggi tutto
Ecco un film che non varrebbe lo sforzo di una recensione, ma sul quale scelgo di soffermarmi perché contiene elementi che illustrano alcuni motivi per cui il cinema italiano, da troppi anni a questa parte e fatte le solite debite eccezioni, annaspa. Un soggetto, non originale ma pur sempre delicato e drammatico come quello della condizione della donna nell’Italia meridionale degli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.