Il cameriere (James Mason) dell'ambasciatore britannico ad Ankara offre ai nazisti, dietro forte compenso, notizie tanto preziose che a Berlino vengono ritenute false. Anche gli inglesi vengono a conoscenza dell'accaduto e cercano in tutti i modi di inviare un agente. Il cameriere, impaurito, tenta l'ultimo colpo e vende i piani dello sbarco in Normandia. I tedeschi comprano, convinti però che si tratti di un bidone, e pagano con sterline false; ma l'uomo se ne accorge troppo tardi.
Note
Tratto da un episodio realmente accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale, uno dei classici film di mankiewicz, tutto intrighi e falsità, sopeso tra teatralità e momenti semidocumentari, con un superbo James Mason. Un film che non sarebbe dispiaciuto a Graham Greene.
Operazione Cicero U.S.A. 1952 -La storia di Ulisse Diello, detto Cicero, cameriere durante la seconda guerra mondiale all'ambasciata britannica di Ankara che passò documenti riservati ai tedeschi e fu pagato in sterline false. Tratto da un fatto realmente accaduto, è un film molto interessante nella sua ricostruzione e nelle sue dinamiche . James Mason è eccellente,… leggi tutto
Operazione Cicero U.S.A. 1952 -La storia di Ulisse Diello, detto Cicero, cameriere durante la seconda guerra mondiale all'ambasciata britannica di Ankara che passò documenti riservati ai tedeschi e fu pagato in sterline false. Tratto da un fatto realmente accaduto, è un film molto interessante nella sua ricostruzione e nelle sue dinamiche . James Mason è eccellente,…
Classico filmone di spionaggio firmato da un monumentale Mankiewicz, praticamente perfetto sotto ogni aspetto. Ottimi gli attori, con in testa James Mason che domina letteralmente la scena col suo stile e il suo carisma, ben coadiuvato da dei comprimari ben assortiti e di livello, perfetta la sceneggiatura, intelligenti e accurati i dialoghi, efficaci gli innesti documentaristici. Si guarda…
Capolavori? È parola grossa. E di certo non oggettiva.
Mi sono limitato, nel mese di aprile 2016, a leggere molte recensioni a cinque stelle riferentisi a film da me conosciuti ed apprezzati (se…
Nei film prettamente "gialli" il colpo di scena finale è d'obbligo , risolve tutti i misteri intorno ai quali si sviluppa il film e lo spettatore se lo aspetta , anzi cerca di anticiparlo con proprie…
E' un film quasi perfetto, preciso e asciutto. Anche se gli manca quel qualcosa per suscitare la mia ammirazione e la mia partecipazione emotiva, devo però ammettere quanto appena detto. Interessante il personaggio di James Mason, peraltro interpretato alla perfezione dall'attore: servizievole, dai modi eleganti e raffinati, ma cinico calcolatore e senza scrupoli; e poi finto umile,…
Il titolo italiano non deve trarre in inganno: questo non è un intrigo di spionaggio e nemmeno la ricostruzione fedele di un fatto storico. Una spia dilettante che agisce per scopi privati, spinta dal suo sogno romantico con una contessa polacca che esiste solo nel film, esclude infatti le due definizioni. E’ però un elegante quadretto che non perde un colpo dall’inizio alla fine. Ambienti…
Ci sono film che hanno influenzato la nostra vita, ma anche il nostro carattere, il modo di pensare, dialogare con gli altri, persino l’espressione del viso, il modo di guardare, l’andatura, i tic, i gusti…
Tratto da una storia vera: nel 1944 un cameriere dell’ambasciata inglese ad Ankara passa ai tedeschi documenti segretissimi in cambio di denaro. Non è un film di spionaggio in senso stretto, anche perché il protagonista è una spia anomala: non agisce per patriottismo o altri motivi ideali, ma solo per il proprio interesse. Mason, in un ruolo cinico e amorale, troneggia…
Un regista particolare, che prende molto spesso spunto dal discorso teatrale e qualche opera sua ne è un po' vittima, ma diciamo che la linea generale è sempre quella di fare del cinema, sposandosi molto spesso ad attori di classe e vere base interpretative, che danno l'avvio al discorso.
Ha fato diversi generi, quindi la critica spesso è stata destabilizzata, dai…
Diciano subito che è un film di Spionaggio e non di Guerra. la trama ricostruisce un avvenimento realmente accaduto durante la II° Guerra Mondiale. Cicero, superbamente interpretato da J. Mason, era effetivamente il cameriere personale dell'ambasciatore inglese in Turchia, paese neutrale, e solo ed esclusivamente per avidi fini di lucro (non per ideologia come ad es. fu per "Sorge")…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Il più bel film di spionaggio della storia del cinema, vedere per credere.
leggi la recensione completa di claudio1959L'intrigo è allo scoperto, la tensione latita.
commento di moviemanCaposaldo del genere spionistico, immenso sotto ogni punto di vista: sceneggiatura, dialoghi, attori, fotografia, regia. Un must.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo