Angelina Bianchi (Anna Magnani) è una capopopolo. Quando c'è qualcosa che non va nel suo quartiere è sempre lei in prima fila. Alla fine la convincono anche a buttarsi in politica, ma va a finire male. Una parte costruita su misura per la Magnani, in una piccola commedia dall'inconsistentee vena polemica.
Denuncia sociale o predica qualunquista? Invito a lottare per i diritti o sermone finalizzato a propugnare un generico «volemose bene», in nome dei valori tradizionali (primo fra tutti la famiglia)? A parer mio c'è un po' di tutto questo nel film di Zampa, che vede la Magnani come vera e propria mattatrice, con Ave Ninchi (un'amica) da una parte e Nando Bruno (il marito)… leggi tutto
Nella poverissima periferia romana di Pietralata, nell'immediato secondo dopoguerra, Angelina (Magnani), madre di famiglia che ha dovuto sfornare figli a ripetizione per godere degli incentivi economici del governo fascista, vive in condizioni meno che precarie insieme al marito (Bruno), un vicemaresciallo, e ai tanti altri "deportati" dopo gli sventramenti mussoliniani per costruire via della… leggi tutto
Le donne devono stare in casa ad accudire il marito ed i figli. C'è il rischio di interpretare in tal senso questo film: rischio mica tanto involontario, considerando l'epoca della pellicola (ad es. il primo voto per le donne in Italia c'era stato solo pochi mesi prima). Che poi la Magnani sia tutto, fuorchè la classica, stereotipata donnina di casa, è altrettanto chiaro;… leggi tutto
La copertina di questa decima settimana si riferisce al film USA Buffalo Bill del 1944 - il primo di questa lista - ritraendone il troppo dimenticato interprete Joel McCrea insieme con Maureen O'hara.…
Storia coinvolgente che mescola temi sociali, politici e umani, presentando un ritratto realistico delle difficoltà affrontate dalla classe lavoratrice durante il periodo post-bellico in Italia. La figura di Angelina (Anna Magnani) rappresenta la lotta per i diritti e la giustizia dei meno fortunati, mentre il film riflette le dinamiche di potere e la manipolazione delle masse da…
Angelina è una popolana di Roma, precisamente del quartiere Pietralata, in periferia, moglie di un poliziotto e madre di 5 figli. I tempi sono difficili, Angelina si deve arrangiare per far quadrare il magro bilancio, l’esistenza faticosa e piena di problemi, soprattutto economici. Angelina in lotta perenne anche con il bottegaio, che sfrutta il mercato nero, per speculare ed…
Buon film di Luigi Zampa con la grande Anna Magnani
Sceneggiato da Piero Tellini,Suso Cecchi D' Amico e gli stessi Zampa e Magnani vede accanto all'attrice bravi caratteristi come Nando Bruno,Ernesto Almirante e Ave Ninchi.
In un ruolo c'è anche il futuro regista Franco Zeffirelli che dirigerà in teatro venti anni dopo proprio la Magnani nella Lupa di Verga.
Un film interessante…
Nella poverissima periferia romana di Pietralata, nell'immediato secondo dopoguerra, Angelina (Magnani), madre di famiglia che ha dovuto sfornare figli a ripetizione per godere degli incentivi economici del governo fascista, vive in condizioni meno che precarie insieme al marito (Bruno), un vicemaresciallo, e ai tanti altri "deportati" dopo gli sventramenti mussoliniani per costruire via della…
E' interessante perché oggi, un film come L'onorevole Angelina, è un documento storico d'indubbio valore che ci mostra le condizioni dei baraccati romani e dell'Italia dell'immediato dopoguerra con sguardo sì leggero, ma non troppo distante dai maestri neorealisti. L'intreccio è un po' convenzionale, buonista e sorpassato, ma la Magnani c'offre un'interpretazione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Anna Magnani molto brava ed energica ne “L’onorevole Angelina”.
leggi la recensione completa di claudio1959