Regia di John Huston vedi scheda film
VOTO : 7.
Gran bel film, tanto corposo quanto armonioso, che riesce a miscelare bene diverse componenti sfruttando al meglio un cast imponente per una storia articolata con maestria in cui le sorprese non mancano mai.
Charlie (Jack Nicholson) va contro i voleri della famiglia (quella del titolo e per nulla rassicurante), sposandosi con una collega polacca (Kathleen Turner), preferendola alla designata dalla famiglia (Anjelica Huston) che, tra l’altro, è pure molto innamorata di lui.
Da qui l’elaborato, quanto vincente, congegno su cui il film poggia.
Il padre della donna rifiutata assolda la sposa per fare fuori il disobbediente, mentre il capofamiglia dei Prizzi intima a Charles di uccidere la moglie per scalare le posizioni di merito in famiglia.
Il resto è il succo della storia, cinica e per nulla accondiscendente, che sfocia in un finale che è la ciliegina sulla torta di un film in cui tutto fila come deve pur non risultando affatto banale, appagando lo spettatore.
Infatti il ritmo è buono e l’amalgama funziona a dovere, i momenti morti sono praticamente assenti.
Insomma una guerra dei Roses anticipata, in cui il testo brillante declina ben di più sul versante nero, senza disdegnare sotto testi diversi.
Molto buona la scrittura, il cast è molto abile e, soprattutto, orchestrato con sicurezza, mestiere e talento da un veterano pugnace fino in fondo.
Un gran bel film, variante validissima dei mafia movies, originale, avvincente, divertente ed anche volutamente subdolo.
Intrattenimento garantito al 100% con un respiro cinematografico ampio e valido sotto tutti i punti di vista, nonostante, personalmente, non rientri tra le mie preferenze.
Ma si parla davvero di grande cinema.
Da vedere a colpo sicuro.
VOTO : 7.
Regia completa.
Abile a miscelare, per niente banale nelle conclusioni, mantiene un ritmo importante e riempie il film.
Molto bravo, affermazione che alla sua veneranda età sa quasi di superfluo, ma se lo merita comunque.
VOTO : 6/7.
Bravo come sempre, sta al gioco con efficacia.
VOTO : 6,5.
Abile e arruolata.
VOTO : 6/7.
Non si dimentica facilmente e nemmeno lei può dimenticare questo ruolo che, in una carriera importante, le ha fruttato un meritato Oscar.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta