Cresciuto all'ombra della potente famiglia mafiosa dei Prizzi di cui è il killer di punta, Charles Partanna ne tradisce le attese sposandosi con una donna apparentemente "diversa". Irene, però, tanto diversa non è: vedova di una vittima di Charles, e killer a sua volta, è proprio a lei che viene affidato l'incarico di uccidere Charles. Ma anche a Charles è stato dato un incarico: eliminare Irene.
Note
Il protagonista oscilla tra cinismo e abbandono sentimentale attraverso tutte le gradazioni intermedie e il film oscilla tra commedia e tragedia, con un fondo costante di sorniona ironia che si impone in un finale di magistrale cattiveria.
Un sicario scopre che la moglie dell'uomo che ha ucciso è la donna di cui si è innamorato, più tardi salterà fuori che è anch'essa un killer. Una commedia degli equivoci messa in scena in forma di gangster movie. Non tra gli esiti migliori del cinema di Houston.
Fra i migliori di Huston, grottesco, anche nelle deformazioni delle immagini (le mani o il volto del padrino, con il grandangolo), il montaggio, la recitazione sempre intonata di tutti e l'evoluzione assurda della vicenda.
bellissima pellicola diretta con un gusto unico e scritta con una classe invidiabile.gli attori sono a dir poco formidabili e la messa in scena favolosa.uno dei migliori film degli anni'80.
Quarantesimo film di John Huston, alle soglie degli ottanta anni, con ancora tanta voglia di cinema e di divertirsi con il cinema,
dopo le mediamente deludenti prove di Fobia e Annie, il dignitoso Fuga per la vittoria e l'ottimo Sotto il vulcano.
Ora è la volta di una commedia-noir, tratta da un romanzo di Richard Condon, con un cast di tutto rispetto, capeggiato da Jack Nicholson,… leggi tutto
Gangster-story, con toni da black-commedy, marito e moglie killer, costretti dai clan mafiosi di appartenenza, a diventare nemici,con risvolti tragicomici e surreali, fino alla resa dei conti finale. John Ford che è unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi registi della storia del cinema,ha fatto sicuramente di meglio,non sembra essere verosimile la… leggi tutto
Mi aspettavo di più, mi ha deluso, attori non molto credibili, lo stesso grande Jack Nicholson appare quasi svogliato, buona trama ma sfruttata male, colmo di stereotipi e clichè, finale interessante ma non sufficiente a ribaltare la mia opinione sul film. leggi tutto
Stiracchiato e forzato già nelle prime battute: il sicario che si innamora perdutamente e si vuole sposare dopo poche ore, la killer che viene invitata al matrimonio senza motivo, l'amante delusa che ordisce trame improbabili per rientrare in famiglia. Se il film si salva è per l'ottimo cast e per la sceneggiatura ricca di cambi direzionali. Curiosamente, Houston fa spogliare…
Tra i migliori film americani degli anni ottanta, e come non ti aspetteresti, un altro tassello- in parte ma significativo in un'estetica generale già nel 1985 più neoclassica e agganciata con il cinema americano della commedia criminale sofisticata -, del cinema e dell'estetica postmoderna anni '80 applicata al gangster movie, da parte del quasi ottuagenario John Huston al suo…
"Noi non intestiamo niente ai figli, anche se ci siamo affezionati", questa frase ricorda Charley Partanna (Jack Nicholston), killer fidato della onnipotente famiglia Prizzi, quando sua moglie Irene (Kathleen Turner) cerca di convincerlo a trattare con Don Corrado, padrino della famiglia.
Sulle note rossiniane del Barbiere di Siviglia e della Gazza ladra, si sviluppa questo film,…
Nicholson è un mafioso che si innamora perdutamente della Turner. Dopo un fattaccio, tenteranno di eliminarsi a vicenda...
L'onore dei Prizzi è un riuscito mix di thriller, dramma e commedia. E' intelligente, spiritoso, cinico e si lascia guardare volentieri fino alla fine. Il merito è del grande regista Huston che sa dosare gli ingredienti e dei due ottimi…
Gangster-story, con toni da black-commedy, marito e moglie killer, costretti dai clan mafiosi di appartenenza, a diventare nemici,con risvolti tragicomici e surreali, fino alla resa dei conti finale. John Ford che è unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi registi della storia del cinema,ha fatto sicuramente di meglio,non sembra essere verosimile la…
Quarantesimo film di John Huston, alle soglie degli ottanta anni, con ancora tanta voglia di cinema e di divertirsi con il cinema,
dopo le mediamente deludenti prove di Fobia e Annie, il dignitoso Fuga per la vittoria e l'ottimo Sotto il vulcano.
Ora è la volta di una commedia-noir, tratta da un romanzo di Richard Condon, con un cast di tutto rispetto, capeggiato da Jack Nicholson,…
A fine carriera Huston si inserisce nel filone mafia-film con un ironia e una leggerezza alle quali non ci aveva abituato. Due sicari si amano ma mentre lui potrebbe diventare il futuro padrino, lei non è che un contratto esterno e per giunta non è neppure italiana. Sentimenti affari e famiglia si mischieranno in un cocktail esplosivo. I due non sembrano cattivi, sono efficaci…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Un sicario scopre che la moglie dell'uomo che ha ucciso è la donna di cui si è innamorato, più tardi salterà fuori che è anch'essa un killer. Una commedia degli equivoci messa in scena in forma di gangster movie. Non tra gli esiti migliori del cinema di Houston.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloMolto bello ma non è una commedia
commento di Paol1Riuscito mix di thriller, dramma e commedia.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon il più brillante di Houston
leggi la recensione completa di Furetto60Fra i migliori di Huston, grottesco, anche nelle deformazioni delle immagini (le mani o il volto del padrino, con il grandangolo), il montaggio, la recitazione sempre intonata di tutti e l'evoluzione assurda della vicenda.
commento di luisasalvibellissima pellicola diretta con un gusto unico e scritta con una classe invidiabile.gli attori sono a dir poco formidabili e la messa in scena favolosa.uno dei migliori film degli anni'80.
commento di superficie 213