Saruzzo Messina e Rosolino Trapani (Franco Franchi e Ciccio Ingrassia) sono nel mirino dell'onorata socetà per aver sedotto le due figlie di un potente boss mafioso. I sicari incaricati di ucciderli li scovano a Roma, dove i nostri eroi si sono nel frattempo fidanzati con altre due ragazze, anch'esse figlie di un siciliano; costui sarebbe felice di verderle sistemate con il matrimonio, dati i loro poco encomiabili trascorsi.
Note
Con l'esordio in regia di Riccardo Pazzaglia, anche Franco e Ciccio sono alle prime armi in fatto di cinema. Hanno poi fatto di meglio (ma anche di peggio) in fatto di comicità.
Franco Franchi rappresenta, dopo Angelo Musco, la più grande maschera dello spettacolo siciliano. Insieme a Ciccio Ingrassia diede vita ad uno degli intramontabili e felici sodalizi dello spettacolo italiano:…
"L'onorata società" diretto nel 1961 da Riccardo Pazzaglia,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Saruzzo Messina e Rosolino Trapani entrano nel mirino dell'onorata società per aver sedotto le due figlie. I sicari incaricati di portarli vivi o morti, li scovano a Roma nella pensione: Piccola Sicilia", dove si sono nel frattempo fidanzati con altre due…
La freschezza dei semiesordienti Franco e Ciccio cozza un po' con la fragilità della trama. Si tratta pur sempre di una delle prime parodie del fenomeno mafioso, anche se dell'organizzazione si parla (a partire dalla canzone di Modugno che dà il titolo al film) in maniera quasi affettuosa "mafia è legge di sangue, mafia è legge d'onore...". In ogni caso, una certa…
Uno dei primi lavori del duo siciliano e uno dei tanti in cui gli stereotipi insulari vengono presi di mira; qui c'è pure Modugno, che si ritaglia una particina e canta varie canzoni su temi di 'onorata società'. La verve comica non è a grandi livelli e la noia prende il sopravvento molto presto.
Franco e Ciccio vanno a Roma per sfuggire alla mafia che vuole farli secchi.
Questo film vede l'esordio di Franco e Ciccio come protagonisti. I loro ruoli all'interno della coppia non sono ancora ben definiti, tuttavia, anche grazie ad una sceneggiatura brillante ed al talento dei due, si ride spesso. In un ruolo secondario, un gigantesco De Sica.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Spassoso esordio di Franco e Ciccio come protagonisti.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti