Il critico letterario Andrea Cortellessa conduce un'indagine sul mondo dell'editoria italiana, intervistando editori, critici e librai per fare il punto sullo stato dell'arte della letteratura nel nostro Paese. Ne emerge una denuncia nei confronti dei grossi colossi dell'editoria, pochi grandi nomi che con le loro capacità economiche e strategie di marketing governano il mercato e decidono i premi letterari, stabilendo quali scrittori imporre al pubblico e quali no e annullando in questo modo anche la figura del critico e dell'autore, divenuti ormai uno strumento nelle mani del profitto economico.
Un'indagine approfondita nel mondo dell'editoria italiana all'inizio del ventunesimo secolo.
Uno è un documentarista Rai, Luca Archibugi; l'altro è un critico e docente di letteratura, Andrea Cortellessa: insieme si propongono di affondare il coltello nella piaga dell'editoria italiana contemporanea con questo film. Senza scrittori significa innanzitutto senza lettori; se… leggi tutto
Un'indagine approfondita nel mondo dell'editoria italiana all'inizio del ventunesimo secolo.
Uno è un documentarista Rai, Luca Archibugi; l'altro è un critico e docente di letteratura, Andrea Cortellessa: insieme si propongono di affondare il coltello nella piaga dell'editoria italiana contemporanea con questo film. Senza scrittori significa innanzitutto senza lettori; se…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.