Regia di Dino Risi vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Un capolavoro. Nel descrivere una serie di banalità, non è affatto banale. Nel rappresentare lo squallore, mantiene una propria eleganza. Più che “cattivo” come “I mostri”, pare un film “distaccato”. L’Italia del boom non è stata proprio quella che immaginiamo e Dino Risi, in questo film sui riti di Ferragosto, non lascia passare nulla.
leggi la recensione completa di H BakshiAntesignano di un filone poi riesplorato in mille salse negli anni a venire. Un valido Salerno non fa affondare un film con una trama parecchio scontata ,Daniela Bianchi di una bellezza mostruosa ma come attrice alquanto scadente
commento di MARPESSATO61Film per tutte le stagioni
leggi la recensione completa di tafoUna commedia dai tratti umani borghesi e cialtroni che ha come sfondo il boom degli anni sessanta.Una delle vette del maestro Dino Risi.
leggi la recensione completa di ezioNon il miglior film di Risi, ma più che guardabile, anche come spaccato delle vacanze anni '60.
commento di faumesCommedia agrodolce
leggi la recensione completa di Furetto60Non sarà "Il sorpasso", ma si va comunque ben oltre la semplice commedia. La griffe Dino Risi lascia il segno.
leggi la recensione completa di hupp2000Qualche ritratto funziona, l'intelligenza del regista si vede, molte gag riescono, ma nel complesso è un po' piatto e, qua e là, forzato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSalerno il migliore di questo film, davvero una bella prova.
commento di Andrea VincentiCommedia abbastanza bruttina, che si salva solo per la buona/mediocre interpretazione di Enrico Maria Salerno. Sceneggiatura pessima.
commento di mise en scene 88