Una giovane donna viene ricoverata con una grave amnesia in un ospedale di Los Angeles. Nessuno la conosce e lei non ha con sé i documenti. Dopo vari tentativi un medico riesce a farle ricordare la sua storia: si chiama Louise ed è un infermiera. In casa dei Graham aveva conosciuto il giovane David, se n'era innamorata senza essere corrisposta. Questo amore fallito la porterà alla schizofrenia e...
Note
Melodramma nero costruito a flash-back sulla dolorosa vita di una donna e sulla sua malattia. Splendida l'interpretazione della Crawford, sospesa tra realtà e ossessione.
Grande questo noir-melò, poiché è capace di incollarti al televisore sin dalle prime scene, e non conosce allentamento della tensione sino all'ultima inquadratura. E' una storia di amore folle, che forse non è neppure amore, ma solo passione divorante e appunto follia. Casi del genere resistono anche nella realtà. Cioè uomini piuttosto meschini ed egoisti (Van Helfin), certamente niente di… leggi tutto
Un'infermiera follemente innamorata di un architetto, tanto da esserne ossessionata, non accetta che lui la lasci. Finisce per sposare un amico dell'uomo per farlo ingelosire, ma non tutto fila liscio secondo i piani. Più melodramma che noir, si aspettano invano dei colpi di scena, uno in particolare era facilissimo predisporlo. leggi tutto
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Un'infermiera follemente innamorata di un architetto, tanto da esserne ossessionata, non accetta che lui la lasci. Finisce per sposare un amico dell'uomo per farlo ingelosire, ma non tutto fila liscio secondo i piani. Più melodramma che noir, si aspettano invano dei colpi di scena, uno in particolare era facilissimo predisporlo.
Mèlo-noir d'alto livello gestito alla grande dal talento di Bernhardt e da quello di tutto il cast sia tecnico che attoriale. E qui la Crawford sfrutta la scia de Il Romanzo di Mildred e dell'Oscar guadagnato, per interpretare con trasporto il ruolo da protagonista, donando al dramma della scizofrenia un abbandono tipicamente melodrammatico. Tanto è vero che lo psicologo curante sentenzia: -…
Sulla scia della mia playlist precedente, ho pensato di analizzare ora lo stesso fenomeno al contrario: quando cioè è la donna a cadere preda di una passione divorante e incontrollabile per un uomo che non la…
Film molto interessante e ben girato. Sembra un po' scemare dopo i primi 10' ma poi ritorna a farsi guardare in maniera importante anche per una certa bravura degli interpreti e di una storia mai banale.voto.8.5.
Oggi a Venezia viene presentato “Mildred Pierce”, l’attesa nuova versione per la TV del romanzo di James Cain, per la regia di Todd Haynes, con Kate Winslet. Su cinerepublic c’è un post…
CURE ESTREME
Melodramma sadomaso con J. Crawford nel ruolo di un’infermiera da incubo. Al suo cospetto il viscido Van Heflin e il sinistro R. Massey sembrano gattini bagnati. C. Bernhardt, che si porta appresso qualcosa dell’espressionismo tedesco e del cinema muto “tout court”, quando non perde tempo in spiegazioni parascientifiche, colpisce a fondo.
Un film che porta fuori dal tracciato melodrammatico dei film della Crawford e che le dà la vera occasione per dimostrare qualità forse troppo a lungo represse in ruoli scontati di genere. Una storia che va oltre anche il consentito del genere e proprio per questo appassiona e ci fa affrontare un cinema maledetto, che spesso ha dato ottimi frutti, come in questo caso. Una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un buon melodramma da non perdere...
commento di ezio