Islanda, anni Ottanta. Finn e Alfred sono due impiegati che lavorano per l'amministrazione stradale islandese che hanno deciso di trascorrere l'estate a tracciare le linee sull'asfalto nel nord del Paese, in un territorio arido e desolato quasi ai confini del mondo dove non c'è nessun altro a parte loro. I due si sopportano ben poco e Finn ha accettato la presenza del più giovane Alfred solo perché è il fidanzato della sorella ma la convivenza quasi forzata lo porta a scoprire lati del carattere dell'altro che fanno nascere una inaspettata e intensa amicizia.
TFF 2011 - Concorso.
In pieni anni '80 due operai di una ditta di manutenzioni stradali, durante un'estate, sono impegnati nella sistemazione di un tratto in una brulla zona montuosa. Si tratta di un trentacinquenne e di un ventenne, accomunati dalla presenza di una donna, compagna del primo e sorella del secondo. Una vita fatta di solitudine e complicita' che spinge i due individui a… leggi tutto
film islandese, vincitore del Torino Film Festival del 2011. Chissà poi perchè. Anni 80, Finn e Alfred lavorano d'estate disegnando le strisce su una desolatissima strada islandese. Un lavoro solitario e surreale. Parlano del più e del meno, uno ha una storia d'amore, l'altro pensa solo al sesso. Tutto qui. Verso la fine, una svolta che cambierà, in qualche modo, le loro vite. Un film… leggi tutto
Il Katla, vulcano sub-glaciale del sud dell'Islanda la cui caldera è interamente ricoperta dal ghiacciaio Mýrdalsjökull (in alcuni punti spesso anche più di mezzo chilometro), erutta…
Amante del cinema minimalista e cosiddetto “d’autore” (definizione quest’ultima che, come tanti, non ho mai gradito), mi sono spesso ritrovato ad apprezzare film che avrebbero…
film islandese, vincitore del Torino Film Festival del 2011. Chissà poi perchè. Anni 80, Finn e Alfred lavorano d'estate disegnando le strisce su una desolatissima strada islandese. Un lavoro solitario e surreale. Parlano del più e del meno, uno ha una storia d'amore, l'altro pensa solo al sesso. Tutto qui. Verso la fine, una svolta che cambierà, in qualche modo, le loro vite. Un film…
Un trentenne in crisi con la fidanzata a Vienna e il giovane fratello di quest’ultima, passano l’estate lavorando da cantonieri nello sconfinato landscape islandese, piantando paletti e dipingendo strisce segnaletiche per la circolazione stradale. Se si esclude, Rannveig, sorella di Alfred ed ormai prossima ex fidanzata di Finngbogi (una donna che non si vedrà mai se non in un’unica…
Dopo sette giorni "di fuoco" e 41 film visionati tento di fare un resoconto delle opere che mi hanno maggiormente colpito in questa straordinaria avventura cinematografica. Prima di procedere all' elenco, desidero…
TFF 2011 - Concorso.
In pieni anni '80 due operai di una ditta di manutenzioni stradali, durante un'estate, sono impegnati nella sistemazione di un tratto in una brulla zona montuosa. Si tratta di un trentacinquenne e di un ventenne, accomunati dalla presenza di una donna, compagna del primo e sorella del secondo. Una vita fatta di solitudine e complicita' che spinge i due individui a…
Il Torino Film Festival, giunto alla sua 29ª edizione più agguerrito che mai, ha presentato pochi minuti fa la lista dei film in concorso e nelle… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.