Espandi menu
cerca

Trama

È arduo riadattarsi alla normalità della vita quotidiana dopo che si è vissuta quella traumatica e lacerante della guerra, le cui esperienze e i cui ricordi lasciano un segno profondo e sconvolgente. Una giovane vedova si unisce a un gruppetto di reduci e li aiuta, con dolcezza ma anche con fermezza, a reinserirsi nella società. Di uno di loro si innamorerà.

Note

Accompagnato da un motivo musicale che arieggia la "Polonaise" di Chopin, il film riprende con dignità le tematiche del più noto "I migliori anni della nostra vita" salvo scivolare in un finale un po' debole. Ottimi, comunque, gli interpreti.

Commenti (1) vedi tutti

  • eh beh…

    commento di kkk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Il reinserimento dei reduci di guerra: una problematica che si ripete ogni volta, in ogni contesto, quando il soldato sopravvissuto ad un periodo spesso assai difficile, si trova ad affrontare il non meno traumatico rientro nei ranghi di una scietà civile che tende più a compatirlo, che a valorizzarlo reinserendolo nel ciclo produttivo. Cliff ha 23 anni e il suo rientro a casa… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

woody di woody
6 stelle

Lo smarrimento, i problemi di reinserimento ed un inesplicabie senso di vuoto che coglie alcuni reduci di guerra, scrutati con un cannocchiale capovolto da parte di Dmytryk. L'apparente scolasticità del film vuol solo evitare rintocchi retorici e caramellose finestrelle. Utile alla morigeratezza della pellicola è anche il passo da lumaca mantenuto fino in fondo. Chiusura spumosa di puro… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

E' abbastanza raro che m'imbatto in un Film che abbia dei Personaggi cosi' noiosi e specialmente assai stereotipati che non mi hanno per niente preso nella visione di questa Pellicola del 1946 che anzi,sembra per certi versi quasi anticipare i tempi della venuta di James Dean (visto qualche atteggiamento del Personaggio principale) e forse anche per questo "piccolo" motivo mi ha fatto pensare ad… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 1 aprile 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 27 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 20 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 16 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 19 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Il reinserimento dei reduci di guerra: una problematica che si ripete ogni volta, in ogni contesto, quando il soldato sopravvissuto ad un periodo spesso assai difficile, si trova ad affrontare il non meno traumatico rientro nei ranghi di una scietà civile che tende più a compatirlo, che a valorizzarlo reinserendolo nel ciclo produttivo. Cliff ha 23 anni e il suo rientro a casa…

leggi tutto
Trasmesso il 18 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 21 dicembre 2019 su Rai Movie
2015
2015
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

E' abbastanza raro che m'imbatto in un Film che abbia dei Personaggi cosi' noiosi e specialmente assai stereotipati che non mi hanno per niente preso nella visione di questa Pellicola del 1946 che anzi,sembra per certi versi quasi anticipare i tempi della venuta di James Dean (visto qualche atteggiamento del Personaggio principale) e forse anche per questo "piccolo" motivo mi ha fatto pensare ad…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 16 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 20 aprile 2013 su Rai Movie
2012
2012
2009
2009

EDWARD DMYTRYK: damnatio memoriae

fixer di fixer

Questo regista, di origini ucraine ma nato negli USA nel 1908, rappresenta forse uno dei maggiori misteri del cinema americano. Si impose all'attenzione di critica e pubblico con due opere straordinarie :ODIO…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Come il contemporaneo I migliori anni della nostra vita, ma con minori ambizioni, mette in scena il dramma dei reduci dalla guerra: chi è tornato intatto ma non riesce ugualmente a riconoscere come sua la vita di prima, chi ha disturbi al cervello (Robert Mitchum, in uno dei suoi primi ruoli importanti), chi è inchiodato su una sedia a rotelle e vorrebbe realizzare con il fratello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito