Trama
Chance ha vissuto sempre presso l'uomo che l'ha accolto da bambino: è buono, sa solo di giardinaggio e il resto lo conosce unicamente attraverso la Tv. Quando muore il suo benefattore e gli eredi lo buttano sulla strada, viene accolto in casa di un ricchissimo finanziere, consigliere del Presidente. Le sue frasi sul giardinaggio sono credute profonde metafore, ed eccolo al centro dell'attenzione economico-politica.
Note
Il penultimo film di Sellers è una favola di sottile ambiguità, con al centro un puro di cuore sbattuto in un mondo ostile. Un angelo che non conosce il male e che cammina sulle acque. Da un romanzo di Jerzy Kozinski.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior attore non protagonista a Melvyn Douglas al Premi Oscar 1980
Commenti (22) vedi tutti
Favola simpatica quanto incredibile. Bravissimo anche stavolta Sellers, una volta tanto misurato invece che esplosivo. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynestaCosì assurdo da risultare irritante. Fortunatamente ha pure un lato comico.
commento di gruvierazAssurda americanata.. nessuno si rende conto che il giardiniere è un ritardato mentale e scambiano le sue poche parole per perle di saggezza... dai commenti mi aspettavo un film divertente, con dialoghi e battute inelligenti, invece soltanto irritazione e noia.. Ma vfc !! voto 1
commento di stokaiserLa classe politica americana,corre dietro a un ingenuo,semplice,puro di cuore,giardiniere,grande Sellers,il film fa pensare,riflettere e ridere,ho riso tantissimo,da vedere assolutamente.
commento di polacmarTra i miei film prediletti. Magnifico! La chiosa del film: "La vita è uno stato mentale". Per chi sa vederli molti i riferimenti massonici. Voto: 10.
commento di TortellaüberallesFilm magnifico con un immenso Peter Sellers.
commento di clarequiltyChi è più matto... il matto... o il matto che lo segue? Un film aberrante ed inguardabile.
leggi la recensione completa di BradyLa magnetica presenza in scena di Peter Sellers giustifica ampiamente le divagazioni comiche: io l'ho trovato semplicemente irresistibile e mi sono sorpreso a ridere "risate d'altri tempi".
leggi la recensione completa di andenkoMeraviglioso Peter Sellers. Mi rendo conto.
commento di sticazziUno degli ultimi film di Peter Sellers, ispirato a un romanzo che non abbiamo letto, ma ha diversi aspetti dell'Idiota di Dostoevskij. Il protagonista con la sua ingenuità disarmante incanta chiunque creando una serie di situazioni comiche che fanno anche pensare. Certamente un messaggio antiintellettuale.
commento di ENNAHFilm di rara eleganza e delicatezza. Funziona sia come commedia degli equivoci (con momenti davvero esilaranti) sia come spunto di riflessione su vari temi. Ottima interpretazione di Peter Sellers che da vita a un personaggio indimenticabile.
commento di SaintlySinnerUn bel film ironico dove viene presa in giro la classe politica americana.Grande Peter Sellers.Forse se durava 90' invece di 125' il film ne avrebbe giovato.
commento di eziobel film che si regge su l'equivoco(il giardiniere scambiato per un abile politico) e soprattutto su un grande sellers all'ultima prova d'attore.Interessante la satira sulla tv che già all'epoca influenzava molto la società
commento di antonio de curtisVoto 7. [25.04.2008]
commento di PPCapolavoro!!!
commento di lonestarFilm meraviglioso. Fa sorridere ed a tratti emoziona. Sarà la 20esima volta che a distanza di tempo lo guardo…ogni volta colgo qualcosa.
commento di mitrixUna perla
commento di sonicyouthstraordinario. E in anticipo di 15 anni su "Forrest Gump"
commento di bocchanIronico e filosofico. Una presa per i fondelli di un inteligenza rara e interpretata dal attore comico(ma anche non) più grande di sempre. Bella l'ultima scena… da vedere, rivedere e pensare, ma anche riderci sopra.
commento di BellociuffoUn film insolito,originale,con un grande artista all'opera,Peter Sellers:sicuramente è un film che invita a non passare troppo tempo davanti alla televisione..
commento di Raelveramente un gran bel film,una realizzazione è ottima,secondo me puo' essere giustamente considarato l'antecedente di forrest gump…
commento di bellahenry