Chance ha vissuto sempre presso l'uomo che l'ha accolto da bambino: è buono, sa solo di giardinaggio e il resto lo conosce unicamente attraverso la Tv. Quando muore il suo benefattore e gli eredi lo buttano sulla strada, viene accolto in casa di un ricchissimo finanziere, consigliere del Presidente. Le sue frasi sul giardinaggio sono credute profonde metafore, ed eccolo al centro dell'attenzione economico-politica.
Note
Il penultimo film di Sellers è una favola di sottile ambiguità, con al centro un puro di cuore sbattuto in un mondo ostile. Un angelo che non conosce il male e che cammina sulle acque. Da un romanzo di Jerzy Kozinski.
Assurda americanata.. nessuno si rende conto che il giardiniere è un ritardato mentale e scambiano le sue poche parole per perle di saggezza... dai commenti mi aspettavo un film divertente, con dialoghi e battute inelligenti, invece soltanto irritazione e noia.. Ma vfc !! voto 1
La classe politica americana,corre dietro a un ingenuo,semplice,puro di cuore,giardiniere,grande Sellers,il film fa pensare,riflettere e ridere,ho riso tantissimo,da vedere assolutamente.
La magnetica presenza in scena di Peter Sellers giustifica ampiamente le divagazioni comiche: io l'ho trovato semplicemente irresistibile e mi sono sorpreso a ridere "risate d'altri tempi".
Uno degli ultimi film di Peter Sellers, ispirato a un romanzo che non abbiamo letto, ma ha diversi aspetti dell'Idiota di Dostoevskij. Il protagonista con la sua ingenuità disarmante incanta chiunque creando una serie di situazioni comiche che fanno anche pensare. Certamente un messaggio antiintellettuale.
Film di rara eleganza e delicatezza. Funziona sia come commedia degli equivoci (con momenti davvero esilaranti) sia come spunto di riflessione su vari temi. Ottima interpretazione di Peter Sellers che da vita a un personaggio indimenticabile.
Un bel film ironico dove viene presa in giro la classe politica americana.Grande Peter Sellers.Forse se durava 90' invece di 125' il film ne avrebbe giovato.
bel film che si regge su l'equivoco(il giardiniere scambiato per un abile politico) e soprattutto su un grande sellers all'ultima prova d'attore.Interessante la satira sulla tv che già all'epoca influenzava molto la società
Ironico e filosofico. Una presa per i fondelli di un inteligenza rara e interpretata dal attore comico(ma anche non) più grande di sempre. Bella l'ultima scena… da vedere, rivedere e pensare, ma anche riderci sopra.
Un film insolito,originale,con un grande artista all'opera,Peter Sellers:sicuramente è un film che invita a non passare troppo tempo davanti alla televisione..
Change "Giardiniere" (Peter Sellers) si occupa della cura del giardino della villa in cui vive da che era molto piccolo. Non è mai uscito fuori dalla grande casa e vive un rapporto simbiotico con la televisione. La morte del suo benefattore significa per lui ritrovarsi in mezzo alla strada, in un mondo alieno che conosce solo attraverso i programmi televisivi. Un banale incidente lo fa… leggi tutto
L'idea è poetica e Sellers grandioso, ma quanta parte di patetico e di inverosimiglianza vive e prospera in una storia in cui un ritardato sale al potere indisturbato ed anzi idolatrato da tutti? La parabola è didascalica: la sincerità vince su tutto. Ma è altrettanto infantile e ben poco pratica; è un film idealista, più una piccola fiaba che una… leggi tutto
Uno dei film più noiosi di tutti i tempi. Lungo, piatto e mortale come la spada di Carlo Magno. Gli attori sono bravi, ma non possono salvare il salvabile. L'idea di partenza era buona, ma è stata sviluppata senza brio. Il protagonista è palesemente idiota e le sue massime sul giardinaggio e il suo modo di fare lo rivelano all'istante. Risulta impossibile credere che tutti i personaggi del… leggi tutto
Questo non è solo un grandissimo film: è materiale didattico (insieme a I come Icaro di Verneuil). Fortemente voluto dallo stesso Sellers,
quella che può sembrare una semplice favola, dietro l'ironia e l'apparente leggerezza affronta dei temi profondi e scottanti che tutte le persone sane di mente constatano ogni giorno:
- la commistione tra potere economico e potere…
Aprendosi con L'incompiuta di Schubert, il film si sviluppa attorno alla figura di Chance e proprio tramite l'ingenuità, la purezza, ed in un certo senso la sua "alienazione" vengono amplificate tutte le storture del mondo contemporaneo. Vissuto in un'elegante residenza di Washington, da cui non si è mai allontanato, apprendiamo che Chance ha dei limiti mentali, è…
Gli ultimi 100 anni U.S.A. raccontati negli ultimi 20 anni U.S.A. in una ventina di film U.S.A. (manca Michael Moore, ma è come se ci fosse, dai) e un paio di fantasmi dalla Frontiera e dallo sprofondo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Favola simpatica quanto incredibile. Bravissimo anche stavolta Sellers, una volta tanto misurato invece che esplosivo. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynestaCosì assurdo da risultare irritante. Fortunatamente ha pure un lato comico.
commento di gruvierazAssurda americanata.. nessuno si rende conto che il giardiniere è un ritardato mentale e scambiano le sue poche parole per perle di saggezza... dai commenti mi aspettavo un film divertente, con dialoghi e battute inelligenti, invece soltanto irritazione e noia.. Ma vfc !! voto 1
commento di stokaiserLa classe politica americana,corre dietro a un ingenuo,semplice,puro di cuore,giardiniere,grande Sellers,il film fa pensare,riflettere e ridere,ho riso tantissimo,da vedere assolutamente.
commento di polacmarTra i miei film prediletti. Magnifico! La chiosa del film: "La vita è uno stato mentale". Per chi sa vederli molti i riferimenti massonici. Voto: 10.
commento di TortellaüberallesFilm magnifico con un immenso Peter Sellers.
commento di clarequiltyChi è più matto... il matto... o il matto che lo segue? Un film aberrante ed inguardabile.
leggi la recensione completa di BradyLa magnetica presenza in scena di Peter Sellers giustifica ampiamente le divagazioni comiche: io l'ho trovato semplicemente irresistibile e mi sono sorpreso a ridere "risate d'altri tempi".
leggi la recensione completa di andenkoMeraviglioso Peter Sellers. Mi rendo conto.
commento di sticazziUno degli ultimi film di Peter Sellers, ispirato a un romanzo che non abbiamo letto, ma ha diversi aspetti dell'Idiota di Dostoevskij. Il protagonista con la sua ingenuità disarmante incanta chiunque creando una serie di situazioni comiche che fanno anche pensare. Certamente un messaggio antiintellettuale.
commento di ENNAHFilm di rara eleganza e delicatezza. Funziona sia come commedia degli equivoci (con momenti davvero esilaranti) sia come spunto di riflessione su vari temi. Ottima interpretazione di Peter Sellers che da vita a un personaggio indimenticabile.
commento di SaintlySinnerUn bel film ironico dove viene presa in giro la classe politica americana.Grande Peter Sellers.Forse se durava 90' invece di 125' il film ne avrebbe giovato.
commento di eziobel film che si regge su l'equivoco(il giardiniere scambiato per un abile politico) e soprattutto su un grande sellers all'ultima prova d'attore.Interessante la satira sulla tv che già all'epoca influenzava molto la società
commento di antonio de curtisVoto 7. [25.04.2008]
commento di PPCapolavoro!!!
commento di lonestarFilm meraviglioso. Fa sorridere ed a tratti emoziona. Sarà la 20esima volta che a distanza di tempo lo guardo…ogni volta colgo qualcosa.
commento di mitrixUna perla
commento di sonicyouthstraordinario. E in anticipo di 15 anni su "Forrest Gump"
commento di bocchanIronico e filosofico. Una presa per i fondelli di un inteligenza rara e interpretata dal attore comico(ma anche non) più grande di sempre. Bella l'ultima scena… da vedere, rivedere e pensare, ma anche riderci sopra.
commento di BellociuffoUn film insolito,originale,con un grande artista all'opera,Peter Sellers:sicuramente è un film che invita a non passare troppo tempo davanti alla televisione..
commento di Raelveramente un gran bel film,una realizzazione è ottima,secondo me puo' essere giustamente considarato l'antecedente di forrest gump…
commento di bellahenry