Un documentario sugli edifici abbandonati, sulle loro storie, sulle leggende che li circondano, inseguite con la curiosità tipica dell'infanzia, sull'onda della seduzione che questi luoghi da sempre sprigionano. Ma anche un lavoro sulla memoria, compiuto mettendo in fila le interviste a poeti, storici, registi, scrittori. Si alternano così testimonianze di personaggi quali Tonino Guerra, Pupi Avati, Marco Revelli, Antonella Tarpino, Vito Teti, Massimo Bubola, Danilo Arona, Fabio Iemmi, Riccardo Marchesini e Cesare Bastelli: tutti intenti a ripercorrere le storie della loro vita e le loro esperienze intorno alle case abbandonate.
Dire meraviglioso è banale; dire romantico è limitativo ; parlare di denunzia sociale è esagerato, data la delicatezza con cui vengono affrontati i temi del degrado naturalistico, dire intimista è togliergli qualcosa. Insomma è un documentario meraviglioso che ci porta a visitare alcune antiche magioni diroccate in tutta Italia, racontandocene la storia dalla voce stessa di chi vi abita… leggi tutto
Dire meraviglioso è banale; dire romantico è limitativo ; parlare di denunzia sociale è esagerato, data la delicatezza con cui vengono affrontati i temi del degrado naturalistico, dire intimista è togliergli qualcosa. Insomma è un documentario meraviglioso che ci porta a visitare alcune antiche magioni diroccate in tutta Italia, racontandocene la storia dalla voce stessa di chi vi abita…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.