La sera del 7 agosto 1990, il cadavere di Simonetta Cesaroni (Astrid Meloni), brutalmente assassinata con 29 coltellate, viene ritrovato in un palazzo di via Poma nell'elegante quartiere di Roma Prati, presso la sede dell'ufficio in cui la ragazza lavorava come segretaria. Nessuno sembra aver notato niente di strano quel giorno e le ipotesi sull'assassino portano in varie direzioni, tanto che le indagini degli investigatori non portano da nessuna parte. A far luce sul delitto, vent'anni dopo, viene chiamato Niccolò Montella (Silvio Orlando), caparbio e intergerrimo ispettore capo della polizia deciso a dipanare il mistero.
Difficile, sempre molto difficile fare un film, una fiction o anche un semplice programma televisivo su un fatto di cronaca recente. Ci è riuscito molto bene Corrado Augias con la sua trasmissione “Telefono giallo” negli anni '80, ci riesce ancora oggi (anche se con qualche scivolone) “Chi l'ha visto”, ci sono state delle buone fiction come “Quelli della Uno bianca”, o sul caso… leggi tutto
Nell'agosto del 1990 un'impiegata ventenne (Meloni) fu uccisa all'interno di un ufficio nel quartiere Prati, a Roma. I sospetti caddero inizialmente sul portinaio dello stabile (Colangeli), quindi sul nipote di un architetto che abitava nella stessa palazzina e infine - dopo una clamorosa riapertura del caso a distanza di quasi vent'anni - sul fidanzato della ragazza. Roberto Faenza, che… leggi tutto
Simonetta Cesaroni muore la sera del 7 agosto 1990, a Roma in un palazzo di via Poma. Da quel giorno, sono passati più di venti anni. E, nonostante tutto, la verità non è ancora emersa. L'Italia è uno strano paese: laddove tutti sanno i fatti di tutti, tutti conoscono tutti, tutti parlano di tutti, in un fazzoletto strettissimo come quello della celeberrima strada nel quartiere Delle… leggi tutto
Fu Nino Manfredi a prestargli il volto, quel volto da italiano medio, affilato, ironico ed afflitto, tuttavia capace di improvvisi squarci luciferini, come a… segue
Pur con i limiti (d'altronde ridotti) della messa in scena televisiva, Il delitto di via Poma è un buon esempio di film/fiction ispirato/a a un popolare fatto di cronaca nera: c'è il ritmo e ci sono i personaggi accattivanti (l'antiretorico commissario Montella interpretato da Orlando, personaggio in realtà di fantasia), ma c'è anche un'ottima cura nella ricostruzione storica degli…
Il film di Roberto Faenza si propone di raccontare l'omicidio di Simonetta Cesaroni avvenuto il 7 agosto 1990 nel palazzo di Via Carlo Poma n 2 a Roma. Simonetta ha 21 anni, lavora come impiegata presso l'ufficio dell'AIAG. Il 7 agosto del 1990 si reca come ogni mattina al lavoro,non sa che sarà il suo ultimo giorno. La famiglia allarmata dal mancato rientro in casa della ragazza si mobilita a…
Nell'agosto del 1990 un'impiegata ventenne (Meloni) fu uccisa all'interno di un ufficio nel quartiere Prati, a Roma. I sospetti caddero inizialmente sul portinaio dello stabile (Colangeli), quindi sul nipote di un architetto che abitava nella stessa palazzina e infine - dopo una clamorosa riapertura del caso a distanza di quasi vent'anni - sul fidanzato della ragazza. Roberto Faenza, che…
Bel film per la televisione su un caso di cronaca ancora da chiarire. Anche se è fatto molto bene, risulta troppo frettoloso nella parte finale. Ottima interpretazione di Silvio Orlando e intensa quella di Giulia Bevilacqua. Belle le musiche di Andrea Farri.
Simonetta Cesaroni muore la sera del 7 agosto 1990, a Roma in un palazzo di via Poma. Da quel giorno, sono passati più di venti anni. E, nonostante tutto, la verità non è ancora emersa. L'Italia è uno strano paese: laddove tutti sanno i fatti di tutti, tutti conoscono tutti, tutti parlano di tutti, in un fazzoletto strettissimo come quello della celeberrima strada nel quartiere Delle…
Difficile, sempre molto difficile fare un film, una fiction o anche un semplice programma televisivo su un fatto di cronaca recente. Ci è riuscito molto bene Corrado Augias con la sua trasmissione “Telefono giallo” negli anni '80, ci riesce ancora oggi (anche se con qualche scivolone) “Chi l'ha visto”, ci sono state delle buone fiction come “Quelli della Uno bianca”, o sul caso…
Dopo numerosi rinvii legati alle beghe legali che ne hanno accompagnato la produzione, arriva stasera in tv alle 21:10 su Canale 5 Il delitto di Via Poma,… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.