Nel '73 un gruppo di terroristi baschi, decide di rapire il vicepresidente del consiglio...
Note
Il film s'ispira a un episodio storico ed è girato con una struttura a flashback che valorizza la suspence. Le allusioni alla vita politica italiana, pur evidenti, restano relegate in secondo piano.
Volontè bravissimo come al solito. Il film è triste e se siete come me cioè che dei problemi dei baschi in spagna non ve ne frega niente, potete anche non guardarlo.
" Ogro " , opera ultima di Gillo Pontecorvo , è un film rigoroso , quasi cronachistico , anche un po' lento ( sino allo spettacolare epilogo ) ; riesce infatti a dettagliare la fredda ricostruzione della preparazione del rapimento ( poi modificato in attentato ) del Primo Ministro franchista Carrero Blanco ( chiamato Ogro , cioè orco , per la sua somiglianza con i parenti di Shrek… leggi tutto
L' ultima pellicola diretta da Pontecorvo è ambientata nella Spagna "franchista" e ricostruisce in maniera dettagliata la preparazione e l' esecuzione di un attentato ai danni dell' allora presidente del consiglio Luis Carrero Blanco, soprannominato ogro, da parte di una falange armata dei separatisti baschi. Un' occasione per parlare di rivoluzione, di terrorismo ma anche per fare… leggi tutto
Pontecorvo non è assolutamente un signor nessuno al cinema, ma , come ho accennato altre volte, dopo due ottimi film come Kapò e La Battaglia di Algeri, il suo discorso cinematografico in pratica è concluso ed ha fatto molto bene ad occuparsi di altro, questo film ne è un esempio lampante. La Battaglia di Algeri poteva essere un'ottima testimonianza per poter svolgere… leggi tutto
Nel 1973 un commando di separatisti baschi progettò a Madrid un attentato contro Carrero Blanco, detto Ogro (l'orco), il delfino di Francisco Franco che, al termine di quarant'anni di dittatura, aveva preso il suo posto nella ritrovata "democrazia" spagnola. Tornato al cinema a nove anni di distanza da Queimada, Pontecorvo gira un film di grande professionalità e ideologicamente…
Ultimo film di Gillo Pontecorvo tratto da una storia vera, (nel periodo della dittatura del generalissimo Franco in Spagna) cioè l'uccisione da parte degli indipendentisti baschi dell'ETA del primo ministro (che doveva succedere al dittatore spagnolo) Carrero Blanco.
Protagonisti oltre il grande Volontè un cast tutto spagnolo dove spicca Angela Molina.
Sceneggiato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Buon film di impegno civile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCronaca di un attentato politico .
leggi la recensione completa di daniele64Film essenziale, teso, ben sceneggiato e recitato. Un classico
commento di Eleonora65Volontè bravissimo come al solito. Il film è triste e se siete come me cioè che dei problemi dei baschi in spagna non ve ne frega niente, potete anche non guardarlo.
commento di lonestargrande suspance, grande Volontè. voto 8
commento di akronte