Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1967 un gruppo di sei giovani musicisti cileni sogna di portare la loro musica in giro per le Ande, in modo da unire almeno con le note tutti i popoli sudamericani vessati da dittature e governi militari. Quel sogno divenne realtà e la musica degli Inti-Illimani - questo il nome che i sei diedero alla loro band - oltrepassò i confini, diventando a livello globale la voce di chi combatte per la libertà. I ricordi di quei sei storici membri della formazione, insieme alle testimonianze e alle interviste di chi li ha conosciuti da vicino, rivivono in un percorso fatto di interviste che inevitabilmente intrecciano la storia del Cile e della dittatura di Pinochet con quella del gruppo, in esilio politico per molti anni in Italia, dove è stato fonte di ispirazione per giovani cantautori come Daniele Silvestri, incontrato durante un concerto-evento.

Note

La semplicità (che purtroppo a volte sfocia nella sciattezza) è cifra stilistica che coglie lo spirito degli Inti-Illimani: non c’è esagerazione agiografica nel film ma solo la volontà di restituire l’anima di individui che hanno aderito a un progetto, sono stati punto di riferimento controculturale, serbando memoria di se stessi e aggiornandosi al presente.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Grazie a Distribuzione Indipendente trova un circuito, seppure alternativo, Inti-Illimani. Dove cantano le nuvole. Datato 2007, il documentario racconta la storia di un’eccellenza della musica folclorica di impegno civile (segnatamente della Nueva Canción Chilena): un gruppo che ha fotografato l’iter drammatico di un Paese, ne ha raccontato le contraddizioni prendendo la parte dei deboli,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Grazie a Distribuzione Indipendente trova un circuito, seppure alternativo, Inti-Illimani. Dove cantano le nuvole. Datato 2007, il documentario racconta la storia di un’eccellenza della musica folclorica di impegno civile (segnatamente della Nueva Canción Chilena): un gruppo che ha fotografato l’iter drammatico di un Paese, ne ha raccontato le contraddizioni prendendo la parte dei deboli,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 21 novembre 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito