Trama
Un misterioso rapinatore svaligia una banca. Solo l'ispettore Okamoto (Tatsuya Mihashi) riesce a tenergli dietro in un lungo inseguimento in automobile, fino a sera inoltrata, in aperta campagna. Il ladro, però - avverte egli stesso con la voce fuori campo [invenzione del doppiaggio italiano]- "è un essere che nulla può uccidere". La sua auto finisce fuori strada e si ribalta, ma i poliziotti non trovano il corpo nè le orme dell'inseguito. Si inoltrano a piedi nei dintorni e arrivano a una casa dove una grande danzatrice, Fujichiyo Kasuga (Kaoru Yachigusa), si esercita accompagnata dal fedele servitore. Interrogati, dichiarano di non aver visto nessuno, nè sentito rumori sospetti. Il molto denaro che la donna riceve, e il fatto che spenda una delle banconote rubate, si rivelano indizi sufficienti per farla sospettare di complicità e interrogare dalla polizia. Fujichiyo si rifiuta di rivelare l'identità dell'uomo che la aiuta, ma le indagini incominciano. La reporter Kyoko (Keiko Sata) aiuta Okamoto a far luce sul caso.
Note
Ennesima collaborazione tra Ishirô Honda e il leggendario direttore degli effetti speciali Eiji Tsuburaya, che raggiungono qui uno dei vertici della loro filmografia.
La voce fuori campo, presente in alcune scene del film, è una invenzione del doppiaggio che intensifica il lato romantico della storia, forse con l'intenzione di renderlo più esplicito e comprensibile al pubblico italiano.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
La polizia è sulle tracce di un rapinatore, gli indizi conducono alla casa di una ballerina ma il colpevole risulterà essere un uomo letteralmente inafferrabile in quanto dotato della capacità di vaporizzarsi in seguito a degli esperimenti cui si era sottoposto per guarire delle macchie ai polmoni. Suggestivo ma con parecchie ingenuità.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo