Perchè dell'arte africana si sa così poco? Perchè la spietata colonizzazione europea ha distrutto secoli e secoli della cultura di un intero continente. Partendo da una domanda corretta "Perché l'arte africana si trova nei musei etnografici e quella egiziana o greca si trovano al Louvre?", il documentario espone le sue tesi anti-colonialiste, attaccando al cuore un non detto importante della cultura europea e francese.
Note
Film che venne vietato dalla commissione censura francese per otto lunghi anni.
Non è molto noto in Italia questo documentario, della durata di mezzora, a firma Chris Marker e Alain Resnais: eppure si tratta di un reperto di notevole importanza cinematografica, foss’anche solo per gli autori. Ma ovviamente, trattandosi di due talenti di questo calibro, i contenuti del lavoro non mancano di incuriosire, quando non stupire: Les statues meurent aussi è un viaggio… leggi tutto
Ei fu: Corsica, Austerlitz, Elba, Waterloo, Sant’Elena. Queste “riflessioni montate rapsodicamente” che vanno a costituire sjöberghianamente il terzo e il più breve dei comunque non…
Non è molto noto in Italia questo documentario, della durata di mezzora, a firma Chris Marker e Alain Resnais: eppure si tratta di un reperto di notevole importanza cinematografica, foss’anche solo per gli autori. Ma ovviamente, trattandosi di due talenti di questo calibro, i contenuti del lavoro non mancano di incuriosire, quando non stupire: Les statues meurent aussi è un viaggio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.