Regia di Marco Ferreri, Eduardo De Filippo, Luciano Salce vedi scheda film
Film a episodi: nel primo, firmato da Marco Ferreri, un industriale impazzisce alla ricerca di un metodo scientifico per calcolare l’aria che entra in un palloncino, nel secondo, di Eduardo De Filippo, uno scienziato torna in Italia e si ritrova a casa di un amico che ha inventato un metodo rivoluzionario per tenere sotto controllo l’umore di sua moglie, nel terzo, per la regia di Salce, un bancario prova a vendere la bella ma vuota moglie ad un emiro.
Sceneggiatura e montaggio grossolani (migliore è il secondo episodio tratto da un atto unico dello stesso De Filippo), verve affidata alla bravura degli attori (Mastroianni è il protagonista di tutti gli episodi), surrealismo sovrabbondante. Il titolo “Oggi, domani e dopodomani” è giustificato solo dal fatto che il primo episodio è in bianco e nero, il secondo a colori, il terzo di idee “futuristiche”.
Cameo di Tognazzi nel primo episodio, il regista Luciano Salce si cimenta (benino tra l’altro) come attore nel secondo, notevoli gli accompagnamenti musicali di Nino Rota.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta