Trama
Un gruppo di reduci, tra cui un sergente autoritario e un soldato ebreo, si trovano nell'appartamento di quest'ultimo. In circostanze poco chiare il padrone di casa viene ucciso e il delitto viene attribuito a un soldato che si era nel frattempo allontanato. Quindi un altro testimone muore e a quel punto il capitano incaricato delle indagini capisce che è il razzismo il movente del delitto.
Note
Da un romanzo del futuro regista Richard Brooks. Il ritmo è quello dei film neri, ma Dmytryk coglie l'occasione per puntare il dito sull'antisemitismo, costruendosi così la fama di regista di sinistra. Poi, durante la caccia alle streghe, abiurerà di fronte alla commissione del senatore McCarthy.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Grand Prix per il miglior film sociale al Festival di Cannes 1947
Commenti (5) vedi tutti
C'erano tutti gli ingredienti per un noir di quelli intensi: buoni attori, tensione, mistero e anche tematiche impegnate. Ma qualcosa va storto nella sceneggiatura troppo spiegata e con uno sviluppo dei dialoghi poco naturale. Rimane comunque un bel film che sa però di occasione mancata.
commento di MaurisurfNonostante gli anni, regge magnificamente, grazie al ritmo serrato e ad alcuni accorgimenti tecnici del "mago" Dmytryk. Voto 7,5 (sette e mezzo).
commento di Roberto MorottiNoir di alto livello con un cast ottimo su cui spicca un Robert Ryan, rude ed efficace. Una piccola perla del noir.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloNoir ruvido che è una bellezza.
commento di moviemanVoto 6. [11.01.2013]
commento di PP