Trama
Il cineoperatore Mark Lewis uccide una serie di ragazze con una strana arma montata sulla cinepresa. Il rituale prevede che le vittime si vedano allo specchio nell'attimo in cui muoiono. Le ragioni della sua perversione sono da rintracciare nella sua infanzia, sconvolta dalle abitudini sadiche del padre che lo utilizzava come cavia per esperimenti psicologici. Questo di Powell è un infinito capolavoro che si concentra sulle meccaniche della visione, del voyeurismo cinematografico, della morale comune, dell'arte (a cavallo fra morte e assoluto) di guardare. Da vedere e stravedere.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (15) vedi tutti
Fino a che punto può spingersi lo sguardo? Qual è la responsabilità morale di chi osserva?
leggi la recensione completa di daveperPrototipo sui serial killer ossessionati dalle immagini di morte e, pertanto, anticipatore di tanto (triste) cinema futuro orientato al genere (finto) snuff.
leggi la recensione completa di undyingUn capolavoro. Incredibile che sia stato girato nel 1960. Da vedere assolutamente. Da non perdere.
leggi la recensione completa di VinnySparrowAffascinante e inquietante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiViaggio nella contorta psiche di un'anima perduta.
leggi la recensione completa di giansnow89Ottimo thriller.
commento di Stelvio69Caro babbo,un'ultima scena e il film sarà terminato. Peccato che non vedrai mai fino a che punto ho saputo seguire le tue tracce, saresti così fiero di me. A pensarci bene nemmeno io potrò assistere alla prima del nostro trionfo.
commento di michelImperdonabile che non lo avessi ancora visto, fino ad oggi. Capolavoro, di quelli (rarissimi) che ti scaldano le viscere da quanto sono belli.
commento di Iacopobello al suo tempo vederlo oggi e un po bruttino
commento di danandre67Gran bel thriller girato magistralmente con atmosfere cupe e inquietanti. Una vera pietra miliare del cinema. Tensione sempre altissima. Voto 8
commento di jeffwine7/8
commento di alehcimUn film bellissimo che per primo utilizza molte tematiche di molto cinema successivo.
commento di florentia violaGrande film! Guardarsi morire mentre altri 2 occhi ti guardano: quello del carnefice-operatore e quello della macchina da presa.
commento di lollo77Per l'epoca, un bel pugno allo stomaco
commento di movieman