Due sorelle gemelle, Pat e Ketty, sono innamorate dello stesso uomo che, alla fine, sposa Pat. Durante una gita in barca Pat muore annegata, Ketty si sostituisce a lei e conquista l'amore di Bill. Una grande Bette Davis interpreta due parti in questa commedia (della quale era anche produttrice) diretta con il consueto gusto notturno e impenetrabile da Curtis Bernhardt.
L’indice di probabilità della vicenda rasenta i minimi storici, ma la cifra psicologica e motivazionale dei personaggi è talmente accurata ed esemplare da far scattare la malia dei migliori felleuton hollywoodiani. La Davis si fa trina: produttrice, si supera nel ruolo duplice delle gemelle omozigote (ma non sarà l’ultima volta in cui dovrà fare i conti… leggi tutto
Kathy è innamorata di Bill, che però è attratto dalla sorella gemella Peg (interpretata dalla Davis stessa) che finirà per sposare.. il film si poggia sul tema del doppio senza troppe pretese, confinandosi negli schemi classici del melò hollywoodiano e quello spessore psicologico che tenta di caratterizzare i personaggi rimane poi in superficie. L' unico che poteva veramente… leggi tutto
Forse una sceneggiatura inadeguata a rendere la trama del romanzo da cui il film è tratto,o probabilmente il romanzo stesso, fatto sta che in questo film i protagonisti sono capaci nello stesso istante di affermare tutto ed il contrario di tutto,e di provare contemporaneamente rabbia e gioia.La prima introvabile versione del romanzo,un film del 1939, è a detta di… leggi tutto
L'uomo che schiaffeggiò la bellissima Gilda, la pistola più veloce del West, il contrabbandiere dal cuore d'oro ossesionato dalle mele magiche..Glenn Ford è stato questo e tanto altro! La sua…
Bellissimo melò. Incredibili gli effetti speciali, ti fa venire il dubbio che la Davis abbia avuto davvero una gemella con la quale strabiliare gli spettatori. Come hanno fatto? E pure sono uno che ci fa caso a queste cose, la gemella uno che accende alla gemella due la sigaretta, il tutto di fronte alla camera, fa sobbalzare. Fantastico. Reso il dovuto omaggio a quest'aspetto tecnico di…
Classico esempio di film 'bloccato'. Mi spiego: sembra sempre ci debba essere un cambio di registro, una spinta nella trama, qualcosa che dia senso compiuto all'opera e invece niente... Durante la visione ho avuto più di una volta questa sensazione e paradossalmente i momenti per passare dal mèlo al noir, sono anche costruiti ad arte non sembrando 'casuali': il doppio, la…
Kathy è innamorata di Bill, che però è attratto dalla sorella gemella Peg (interpretata dalla Davis stessa) che finirà per sposare.. il film si poggia sul tema del doppio senza troppe pretese, confinandosi negli schemi classici del melò hollywoodiano e quello spessore psicologico che tenta di caratterizzare i personaggi rimane poi in superficie. L' unico che poteva veramente…
Davis è sempre brava, lo sa e spesso vuole strafare per farlo vedere. Qui più che mai: ha prodotto il film a questo scopo, interpretando le parti di due sorelle gemelle dal carattere opposto. Bavura anche tecnica, per l’epoca, nel far convivere nella stessa immagine le due sorelle mentre una passa il fiammifero acceso all’altra, in un episodio che aveva (allora) l’evidente scopo di…
Ho sempre amato i film dove un attore recita due o più personaggi, di solito fratelli o addirittura gemelli, che appaiono insieme in scena, si parlano, si passano oggetti... Di solito mi appassiono poco agli…
L’indice di probabilità della vicenda rasenta i minimi storici, ma la cifra psicologica e motivazionale dei personaggi è talmente accurata ed esemplare da far scattare la malia dei migliori felleuton hollywoodiani. La Davis si fa trina: produttrice, si supera nel ruolo duplice delle gemelle omozigote (ma non sarà l’ultima volta in cui dovrà fare i conti…
Due sorelle gemelle: una semplice e buona, l’altra maligna e sofisticata. La seconda ruba il fidanzato alla prima, che si rifugia nella pittura. Poi l’intreccio si fa prevedibile: una delle due esce di scena, l’altra prende il suo posto e si ritrova intrappolata in una vita non sua (“Una vita rubata”, è il titolo originale). Forse perché ho visto da…
Questo mélo trasforma lo scambio tra gemelle, tipico tema della commedia degli equivoci, in un drammatico inganno, maliziosamente voluto, dolorosamente scoperto, e, infine, amorevolmente perdonato. L'apparenza non è un valore, però, nella storia umana, è una categoria capace, secondo le circostanze, di unire o separare, di accomunare o distinguere, indirizzare o…
Bello questo film, e poi nella trama non vedo nulla di inverosimile. Forse solo la prima parte è un tantino distesa e appena debole, ma poi - specie dopo il naufragio - il film prende quota e spessore. Il titolo italiano questa volta è pertinente e dice pure qualcosa di interessante: che cioè il volto può essere uguale, ma non certo l'anima, e da lì il tipo di…
Un produzione guidata dalla stessa Davis, che ha sempre amato il cinema e quindi mai fatta una scelta o suggerimento contrario al suo andamento. Qui siamo in presenza di una tram classica di melò che potrebbe strabordare in argini deboli, eppure un lavoro leggero di sceneggiatura e regia sono riusciti a portare un risultato ottimo, basandosi, naturalmente sulle qualità…
Forse una sceneggiatura inadeguata a rendere la trama del romanzo da cui il film è tratto,o probabilmente il romanzo stesso, fatto sta che in questo film i protagonisti sono capaci nello stesso istante di affermare tutto ed il contrario di tutto,e di provare contemporaneamente rabbia e gioia.La prima introvabile versione del romanzo,un film del 1939, è a detta di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.