Nel 1989, Maria Rossi chiama la polizia per confessare di avere brutalmente ucciso tre persone durante un esorcismo a cui era stata sottoposta. Venti anni dopo, sua figlia Isabella cerca di far luce su quanto accaduto quella notte per capire se la madre sia pazza o realmente indemoniata e si reca a farle visita presso l'ospedale psichiatrico italiano in cui è rinchiusa. Assistendo a una serie di eventi inspiegabili, Isabella richiede l'aiuto di due giovani esorcisti che la introducono nel sottobosco degli esorcismi non autorizzati dal Vaticano. Con orrore, scopre così che la madre è posseduta da ben quattro demoni, simbolo di un male difficile da estirpare.
Note
Che dire: i fan troveranno di che gioire, perché l’armamentario di spaventi è piuttosto ampio, ma l’esperimento ha il fiato corto, il POV stanca in fretta e poi, diciamolo, sullo stesso argomento e con trovate sceniche non dissimili, seppure in contesto americano e protestante, si era già speso a sufficienza L’ultimo esorcismo di Daniel Stamm (2010). Comunque, il buon incasso statunitense fa prevedere imitazioni e/o prosecuzioni.
Nel dilagare senza freni di qualunque idiozia, si celebra il trionfo del Cattivo Gusto e il culto della bruttezza. Sciatto e triste. Giudizio critico in due parole: boiata pazzesca. Voto: 1
Niente di nuovo, l'esorcismo in versione mockumentary l'avevamo già intercettato un paio d'anni fa nel cuore della provincia americana. Qui non fa altro che riproporsi in trasferta vaticana, più o meno con gli stessi ingredienti. Scetticismo e curiosità morbosa che vanno di pari passo nella vicenda di Maria Rossi e di sua figlia Isabella, due donne segnate indelebilmente da un passato… leggi tutto
Significativo e più che calzante (una volta tanto) il titolo italiano (l'originale è The devil inside) di questo
film-finto documentario dell'americano William Brent Bell. L'altra faccia del diavolo punta direttamente a L'Esorcista, mirando a debellarne la 'veridicità iconografica' – ogni volta che si parla di esorcismi e demoni che dimorano in corpi umani saltano agli occhi le forti… leggi tutto
Dopo i vari The blair witch project e Paranormal activity, che si propongono come prodotti innovativi ma sono solo ed esclusivamente prodotti di furbo marketing,ecco un'altro "Mockumentary" che si rivela fiacco,banale e pretenzioso,un film con una trama sconclusionata che ha lo scopo di far sobbalzare dalla sedia lo spettatore ed inorridirlo ma il tentativo cade pateticamente,l'unica reazione… leggi tutto
Fiacchissimo horror demoniaco disturbante l'intelligenza dello spettatore per le stupidaggini dell'assunto iniziale più che per le sequenze, mediamente cruente e comunque già viste. Andiamo con ordine: stilisticamente e concettualmente il film si inserisce nella moda degli horror in soggettiva, inaugurata nel 2007 dal successo clamoroso di Paranormal Activity ma…
Era da tempo che volevo andare a trovare il mio amico, mi avevano detto che stava molto male. Con il mio amico ci eravamo voluti molto bene, avevamo passato… segue
presenti spoiler!
Visionato con la ferma intenzione di vedere un film brutto (data la sfilza recenti di votoni e il bisogno periodico, quasi crisi d'astinenza, di un abominio) devo dire di essere rimasto profondamente deluso perchè L'altra faccia del Diavolo è soltanto un filmetto senza infamia e senza lode, con i suoi pregi e difetti, bla bla bla. Quello che…
Significativo e più che calzante (una volta tanto) il titolo italiano (l'originale è The devil inside) di questo
film-finto documentario dell'americano William Brent Bell. L'altra faccia del diavolo punta direttamente a L'Esorcista, mirando a debellarne la 'veridicità iconografica' – ogni volta che si parla di esorcismi e demoni che dimorano in corpi umani saltano agli occhi le forti…
L'altra faccia del diavolo è un documentario sulla pratica dell'esorcismo che tenta a scoprire perennemente se l'origine si tratti su basi scientifiche-psicologiche o spiritiche. Personalmente non capisco il motivo per cui realizzino pellicole di questo genere. Telecamera tenuta da un video-amatore con conseguenti riprese movimentate che fanno venire il mal di mare. E' scontato dire che la…
Niente di nuovo, l'esorcismo in versione mockumentary l'avevamo già intercettato un paio d'anni fa nel cuore della provincia americana. Qui non fa altro che riproporsi in trasferta vaticana, più o meno con gli stessi ingredienti. Scetticismo e curiosità morbosa che vanno di pari passo nella vicenda di Maria Rossi e di sua figlia Isabella, due donne segnate indelebilmente da un passato…
Leggermente più curato della media dei mockumentary horror, il film ha dalla sua la capacità di mettere in scena alcuni momenti angosciosi. Questo per un horror è già un buon risultato. Poi però subentra il problema della plausibilità. A parte che di pellicole su esorcismi vari ne esistono a decine (e dovremmo anche iniziare a chiederci perché associare sempre e comunque il posseduto alla…
Fine settimana al fotofinish. Difficile stabilire a chi spetti il primo posto della Top20 degli incassi. Gli euro incassati assegnano la palma di vincitore… segue
Avendo in casa da un po' di tempo due film sull'esorcismo da affrontare (Il rito e L'ultimo esorcismo), mi son detto: facciamo la trilogia e cominciamo a vedere l'ennesimo mockumentary degli ultimi anni al cinema. Non che fossi particolarmente predisposto o benevolente nei confronti di un genere che a mio avviso ha gia' subito e contaminato troppi generi ed e' stato sviluppato gia' sin troppo e…
Sull’ondata dei falsi documentari stile found footage esce l’italoamericano The Devil Inside (diventato da noi L’Altra Faccia Del Diavolo… quale?), film che narra di esorcismi ed esorcisti in un’Italia bigotta che per praticare tale rituale è necessario farlo in gran segreto.
Decisamente imprevedibile e, a memoria d'uomo, mai accaduto che un film alla quarta settimana di presenza in sala superasse anche le attese nuove uscite e… segue
L'altra faccia del diavolo, o piuttosto del buon gusto. Dai produttori di paranormal activity non ci si poteva aspettare granché, dopotutto, anche se, a dire il vero, qualche pallida aspettativa i vari trailer erano riusciti a crearla, almeno a me. Mai errore fu più funesto! Nell'era dei film "fai da te", delle pellicole a costo zero e dall'incasso facile, l'horror ha fagocitato le strutture…
Dopo i vari The blair witch project e Paranormal activity, che si propongono come prodotti innovativi ma sono solo ed esclusivamente prodotti di furbo marketing,ecco un'altro "Mockumentary" che si rivela fiacco,banale e pretenzioso,un film con una trama sconclusionata che ha lo scopo di far sobbalzare dalla sedia lo spettatore ed inorridirlo ma il tentativo cade pateticamente,l'unica reazione…
Passano i decenni e il cinema fantastico, horror in particolare, resta privilegiato territorio di sperimentazione. Dai trucchi espressionisti all’estetica dei corpi fino al falso found footage, stratagemma narrativo che procede dalla scoperta di materiale video con impressi indicibili orrori, inaugurato nel lontano 1980 da Ruggero Deodato con Cannibal Holocaust e rilanciato da The Blair Witch…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Nel dilagare senza freni di qualunque idiozia, si celebra il trionfo del Cattivo Gusto e il culto della bruttezza. Sciatto e triste. Giudizio critico in due parole: boiata pazzesca. Voto: 1
commento di mc 5