Nella faida con i Callum, della famiglia Rand resta in vita soltanto il piccolo Jed. Divenuto uomo, questi soffre di inspiegabili incubi notturni e di un'ossessione che lo divora: conoscere una volta per tutte la verità sulle proprie origini. Per liberarsi dai suoi fantasmi, dovrà passare attraverso la vendetta...
Note
Western con atmosfere noir - anzi, quasi "gotiche" - e un marcato sottofondo psicanalitico. La mano del grande Walsh costruisce un piccolo gioiello di suspence, con l'apporto (oltre che della perfetta performance di Mitchum) della serrata sceneggiatura di Niven Busch, della musica di Max Steiner e dello splendido bianco e nero del grande James Wong Howe.
Mah,già i western non li digerisco come Genere ,questo qua per qualcosa può essere anche più valido di altri ma non mi ha molto preso : interlocutorio ! voto.5.5.
Buon film Western psicoanalitico...fa un pochino strano sentire Mitchum doppiato da Alberto Sordi, la sua amata da Rina Morelli moglie, nella vita, di Paolo Stoppa che nel film doppia, come al solito, il cattivo!
Western nella cui struttura si inserisce la psicoanalisi: il trauma infantile, rappresentato dagli speroni visti ad altezza di occhi da un sottoscala, la perdita dei genitori e la loro sostituzione con una donna virago, ma anche l'attrazione fisica e l'attenzione amorosa, a lungo represse, per la sorella o presunta tale. È forse sorprendente che a dare questa interpretazione di un genere… leggi tutto
Forse i fortunati che hanno visto il documentario di Tavernier VOYAGE À TRAVERS LE CINÉMA FRANÇAIS non troveranno molto di che sorprendersi nella lista di consigli che porta il suo nome. È…
1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…
Western nella cui struttura si inserisce la psicoanalisi: il trauma infantile, rappresentato dagli speroni visti ad altezza di occhi da un sottoscala, la perdita dei genitori e la loro sostituzione con una donna virago, ma anche l'attrazione fisica e l'attenzione amorosa, a lungo represse, per la sorella o presunta tale. È forse sorprendente che a dare questa interpretazione di un genere…
Apro gli occhi di soprassalto come ogni mattina, la sveglia stiletta schegge di suono su e giù per il sistema nervoso interrompendo sogni, incubi o semplicemente la fasi più intorpidite di un recondito…
Straordinario western, uno dei più belli che abbia mai visto: scritto da Niven Busch, diretto magistralmente da Raoul Walsh, il quale, grazie anche al contributo della strepitosa fotografia del maestro James Wong Howe, costruisce un'atmosfera molto tesa, contaminata dal genere noir, grazie ad un sapiente uso di ombre e di squarci di luce (di matrice espressionista) in paesaggi notturni di…
Non voglio dormire. Voglio stare sveglia e guardare. Osservare. Ascoltare. Me stessa, il mio cuore che batte, la vita che mi sfiora e che mi scivola tra le dita...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Western che lavora su psicologie e vendette remote. Anomalo ma interessante.
commento di ezioMah,già i western non li digerisco come Genere ,questo qua per qualcosa può essere anche più valido di altri ma non mi ha molto preso : interlocutorio ! voto.5.5.
commento di chribio1Buon film Western psicoanalitico...fa un pochino strano sentire Mitchum doppiato da Alberto Sordi, la sua amata da Rina Morelli moglie, nella vita, di Paolo Stoppa che nel film doppia, come al solito, il cattivo!
commento di marco biLa storia non ha suscitato il mio interesse.il film è anche deprimente e noioso.
commento di wang yuOttimo western del filone introspettivo-problematico.
commento di fornarolo