Danimarca, 1770. Il re Christian VII, dal temperamento ribelle e dalla mente poco lucida, ha preso in sposa la giovane Caroline Mathilde, di origine inglese. Sin dai primi anni di matrimonio, il loro legame è stato squilibrato e senza amore tanto che la giovane regina si innamora segretamente di Johann Struensee, l'idealista medico di corte, dando vita a un triangolo amoroso che cambierà la storia di un'intera nazione.
Note
Diretto da uno degli autori della trilogia svedese "Millennium" e prodotto dalla Zentropa di Von Trier, il film risplende delle interpretazioni di un terzetto d’attori in stato di grazia (il medico Mads Mikkelsen, la regina Alicia Vikander e il re folle Mikkel Boe Følsgaard), dipinge oltre la rigidità di corsetti e parrucche due figure rivoluzionarie (di cui una, ineditamente per l’epoca, femminile) e regala a un buio capitolo di storia uno script sapientemente illuminato.
Uscito in Italia nel 2013, questo film storico ottenne una pioggia di nomination e, infine, Oscar, Golden Globes, Critics Choice Award, César. Ammirevole il cast; belli e privi di sfarzo i costumi; ottima la fotografia di Rasmus Videbæk.
Un bel film (che era nella cinquina per l'Oscar 2013 al miglior film straniero) di cui non conosco nè il regista nè i tre attori principali. Tra essi, premiato al Festival di Berlino l'interprete di re Cristiano VII, ruolo non facile. Un pregio del film: sembra fantasia e invece rispetta parecchio i fatti storici. Ne consiglio la visione.
Il candidato danese agli Academy Awards 2013 è un kolossal dei sentimenti. Una storia vera, d’amore e illuminismo, ambientata a Copenhagen, alla corte di re Christian VII. I fatti si svolgono intorno alla metà del Settecento, quando la Rivoluzione Francese era ancora di là fa venire, ma nei libri e nei cuori di tanti, intellettuali e gente del popolo, si faceva già largo l’anelito della… leggi tutto
Peccato non aver osato di più, come ci si può augurare quando dietro un film c’è la Zentropa e quindi in qualche modo la longa manus di Lars Von Trier. La storia è interessante perchè è vera e perchè lega la vicenda dell’amore proibito tra la regina di Danimarca Caroline Mathilde e l’illuminato medico di corte Johanne Struensee con l’intenso periodo di riforme sociali che i due… leggi tutto
Questo film in costume, che ricostruisce attendibilmente l’epoca (seconda metà del ‘700) del regno di Christian VII di Danimarca e di Norvegia (Mikkel Følsgaard)i racconta ll carattere singolare di un’esperienza di governo per la stravaganza dell’uomo che ne fu il più importante protagonista: il medico di corte Joan Friedrich…
Ormai in declino e in ristrettezze economiche, la giovane inglese Caroline Mathilde (Vikander) accetta di sposare il collerico re di Danimarca Christian VII (Følsgaard), un uomo a dir poco instabile e indomabile sottaniere. Quando nella vita di quest'ultimo fa ingresso un medico di corte di origine tedesca, il dottor Johann Struensee (Mikkelsen), un illuminista di idee straordinariamente…
Mai un percorso tematico fu più "in tema". La ricerca preliminare ha restituito una lista piuttosto corposa, anche se varia e diversificata nei generi, nelle trame, nelle cornici storiche. Ci troviamo di fronte…
Un ventennio prima della rivoluzione francese lo schizofrenico re di Danimarca Cristiano VII, influenzato dalle idee illuministiche della moglie inglese e del medico tedesco suo amante, introduce nel paese una serie di audaci riforme che suscitano l’ammirazione persino di Voltaire; ma i notabili reagiscono. Il film ha il merito di rievocare una pagina poco nota di storia; ma lo fa senza un…
ROYAL AFFAIR (2012) ♣
C'è del marcio in Danimarca? Così Shakespeare nell'Amleto per gli intrighi, tradimenti, inganni e brame di potere che aleggiavano sul trono di quel paese. Le cose non erano diverse nella seconda metà del Settecento, con un re scemo visto con simpatia: i danesi amano i loro sovrani e il loro Stato è forse oggi il…
Essere la principessa della Gran Bretagna nel XVIII secolo (e non solo) non vuol dire vivere nel migliore dei modi possibile; infatti Carolina Matilde, appena quindicenne, è costretta a sposare Christian VII, principe di Danimarca, per ovviare ad un accordo tra le due nazioni. Come se non bastasse quest'obbligo, la fanciulla deve subire tutte le insolenze del consorte, che non ci pensa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Uscito in Italia nel 2013, questo film storico ottenne una pioggia di nomination e, infine, Oscar, Golden Globes, Critics Choice Award, César. Ammirevole il cast; belli e privi di sfarzo i costumi; ottima la fotografia di Rasmus Videbæk.
leggi la recensione completa di laulillanon mantiene ciò che promette, e già a metà dell'opera si alza pericolosamente l'ipernoiemìa
commento di kahlzerUn bel film (che era nella cinquina per l'Oscar 2013 al miglior film straniero) di cui non conosco nè il regista nè i tre attori principali. Tra essi, premiato al Festival di Berlino l'interprete di re Cristiano VII, ruolo non facile. Un pregio del film: sembra fantasia e invece rispetta parecchio i fatti storici. Ne consiglio la visione.
leggi la recensione completa di cherubinoUna storia d'amore importante per la Gran Bretagna
leggi la recensione completa di lino99Una ricostruzione storica accurata per una vicenda realmente accaduta, rappresentata benissimo e con ottimi attori.
commento di slim spaccabecco