Il 15 settembre del 1944 un soldato polacco entra nel quartiere Praga di Varsavia e scatta una fotografia. L'immagine ritrae due ragazzini che portano berretti militari e imbracciano due mitragliatrici: ma è solo un gioco, un modo per festeggiare la fine della guerra, perché la città è stata appena liberata dall'occupazione tedesca. Molti anni dopo, durante una mostra, Krzysztof Kieslowski nota la fotografia e decide di mettersi in cerca dei due bambini. Unici indizi: il nome di una strada e un numero civico.
Note
Questo mediometraggio è il primo documentario girato da Kieslowski per la televisione polacca.
Il percorso cinematografico di Krzysztof Kieslowski inizia cercando. E l’indagine è destinata a farsi sempre più vaga nei contorni: rispetto ai primi cortometraggi, ambientati in luoghi istituzionali, come uffici pubblici e locali aziendali, in questo documentario, girato per la televisione polacca, lo sguardo si è spostato su un orizzonte ben più ampio, che abbraccia un’intera città… leggi tutto
Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…
Il percorso cinematografico di Krzysztof Kieslowski inizia cercando. E l’indagine è destinata a farsi sempre più vaga nei contorni: rispetto ai primi cortometraggi, ambientati in luoghi istituzionali, come uffici pubblici e locali aziendali, in questo documentario, girato per la televisione polacca, lo sguardo si è spostato su un orizzonte ben più ampio, che abbraccia un’intera città…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.