In Argentina, nel 1975, alcuni studenti di La Plata che avevano partecipato a una protesta scompaiono nelle carceri militari, dove sono seviziati per mesi. Un po' rozzo dal punto di vista cinematografico, il film rievoca in modo realistico, ma a tratti insistente, con la tragedia dei desaparecidos e le tecniche di repressione e sterminio.
Un film necessario, specialmente perché uscì in un periodo in cui del dramma dei desaparecidos si parlava ancora abbastanza poco, fuori dell'Argentina. Il film di Olivera è importante più per il suo impegno civile di denuncia di una vergogna nazionale argentina che per le qualità stilistiche o narrative. La "junta" militare, che si liberò di decine di migliaia di oppositori, risulta qui… leggi tutto
Film per stomaci forti: che tratta lo scottante argomento dei "desaparecidos" Argentini, sotto la dittatura militare degli anni '70.
Il rapimento, la carcerazione, le torture, le finte fucilazioni, l'angoscia di non tornare piu' a casa...di morire!, cose peraltro successe veramente e qui descritte con cura maniacale dal regista a cui l'argomento deve stare molto a cuore...lo si intuisce!
Film… leggi tutto
Storicamente un film valido: mostra brani della repressione che fu in Argentina sotto Videla, e che c’è stata in tantissimi altri casi, in America latina nel secondo dopoguerra, ma non solo.
Ottima è la resa psicologica dei personaggi: la loro sana freschezza giovanile, il loro terrore, l’orrore della violenza ingiustificabile che subirono, la sofferenza mentale cui…
Buenos Aires querida, ci sono mai stato? O forse è solo un mito personale ma si sa quanto i miti servano a leggere il presente e tirare avanti prima di tirare le cuoia.
ho visto il bar Sur ma anche la…
Penso che tutti gli amanti del cinema, come di qualsiasi altra forma d'arte, sono attratti e affascinati dall’idea di esaminare la condizione umana (nelle sue virtù, nelle sue capacità, nella sua intelligenza,…
La storia moderna del continente sudamericano è segnata da una serie di dittature militari e regimi autoritari che ne hanno influenzato la cultura in modo indelebile. Eppure è proprio attraverso questa…
Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
L'Argentina è stata colpita in passato da 2 eventi catastrofici.
Il dramma dei desaparecidos durante la dittatura degli anni dal 1976 al 1983 e la grave crisi economica che ha colpito questo paese nel…
Un film necessario, specialmente perché uscì in un periodo in cui del dramma dei desaparecidos si parlava ancora abbastanza poco, fuori dell'Argentina. Il film di Olivera è importante più per il suo impegno civile di denuncia di una vergogna nazionale argentina che per le qualità stilistiche o narrative. La "junta" militare, che si liberò di decine di migliaia di oppositori, risulta qui…
di uno Stato (quello italiano) che ha perso ogni lume e dignità, che sta consumando le tracce di una flebile
democrazia, riducendo le libertà personali e occultando opportunamente i propri interessi.
quando…
è difficile fare una playlist, le cose cambiano, l'umore, alcune visioni del mondo...ma certe idee e certe emozioni restano, così almeno in questo momento questi sono i film che rivedrei..ma me ne piacciono tanti…
Film per stomaci forti: che tratta lo scottante argomento dei "desaparecidos" Argentini, sotto la dittatura militare degli anni '70.
Il rapimento, la carcerazione, le torture, le finte fucilazioni, l'angoscia di non tornare piu' a casa...di morire!, cose peraltro successe veramente e qui descritte con cura maniacale dal regista a cui l'argomento deve stare molto a cuore...lo si intuisce!
Film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.