Espandi menu
cerca

Trama

Antoneddu, un ragazzo di dieci anni, vuole ringraziare Sant'Antonio per avergli fatto la grazia salvandogli la vita e, insieme al cugino Zuanne, si incammina a piedi scalzi per le campagne di un paesino della Sardegna durante un'estate particolarmente calda. Lungo la strada, costellata di viottoli bianchi e polverosi, si imbatte in personaggi strani e bizzarri che, vivendo una realtà contraddittoria dove bene e male si mescolano, non gli permettono più di discernere cosa sia vero e cosa invece frutto del possibile sogno che sta vivendo.

Note

È un’isola sognata, quella in cui si srotola l’opera prima del giovane Bonifacio Angius (classe 1982), viaggio surreale immerso nell’entroterra sardo, di cui pare di sentire il profumo acre e speziato. Figurette grottesche e stranianti, i due cugini sono i protagonisti stralunati di un’opera piccola piccola (autoprodotta, con un mini budget di 15 mila euro) e coraggiosa, che ha Fellini nel cuore e la terra sarda saldamente sotto i piedi. La poesia qua e là è inseguita in modo un po’ troppo programmatico (le musiche “sproporzionate” di Gardel e Ponchielli), e il soggetto, forse più adatto per un corto, arriva stiracchiato alla pur breve durata. Ma l’esordiente Angius ha un’idea di cinema già precisa e appassionata, fuori dal tempo e dalle mode, e il suo tentativo di fotografare la propria terra, ricca di suggestioni e contraddizioni, è encomiabile.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

OGM di OGM
6 stelle

La Sardegna dell’incanto. Quella ritratta da Bonifacio Angius è una terra assorta, innamorata del proprio carattere sperduto e fuori dal tempo, nonché ermeticamente chiusa nel suo aspro colore locale. Il piccolo Antonio, vestito da frate e con piedi scalzi, la attraversa da solo per ringraziare il santo suo omonimo, che gli ha salvato la vita. Quel pellegrinaggio è un itinerario cosparso di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2013
2013

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

La Sardegna dell’incanto. Quella ritratta da Bonifacio Angius è una terra assorta, innamorata del proprio carattere sperduto e fuori dal tempo, nonché ermeticamente chiusa nel suo aspro colore locale. Il piccolo Antonio, vestito da frate e con piedi scalzi, la attraversa da solo per ringraziare il santo suo omonimo, che gli ha salvato la vita. Quel pellegrinaggio è un itinerario cosparso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Cade una biglia, rotola il piccolo Antoneddu giù per le scale, ma Sant’Antonio gli ha fatto sa grascia, la grazia: la testa è ammaccata ma integra, il bimbo sta bene, ora tocca ringraziare il santo. Vestito da frate penitente, scalzo lungo le strade arse dal sole della Sardegna, accompagnato da un cugino con la stazza e la loquacità di una mucca, va in cerca di una chiesetta che pareva…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 7 novembre 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito