A Roma, durante il Ventennio fascista, l'impacciato e tragico avvocato Rinaldo Maria Bonci Pavonazzi seduce per noia esistenziale la giovane stiratrice Lolli Cianciarelli, che presto però si innamora di Mario Marchetti, uno studente universitario che fa anche il pugile. Ha inizio così un triangolo di passioni disattese e tormenti d'amore che l'avvocato non avrebbe mai immaginato, divenendo improvvisamente ossessivo e aggressivo e finendo richiamato dall'esercito delle Camicie Nere nella Spagna dilaniata dalla guerra civile, dove ritroverà Lolli e Mario impegnati come Brigatisti Internazionali.
Note
Tormenti dimostra che su Furio Scarpelli, uno dei padri fondatori della commedia all’italiana, non è ancora stata detta l’ultima parola. Con straordinario acume politico evidenzia le divisioni ideologiche interne alle Brigate Internazionali che lottavano contro il generale Franco in Spagna senza perdere di vista il quadro di una desolante commedia umana. Sorge il sospetto che Tormenti sia non solo la più grande e geniale commedia italiana mai fatta, ma, soprattutto, che la scrittura di Scarpelli sia addirittura più audace di quanto non risultasse una volta portata sullo schermo dai Monicelli e dai Risi e incarnata nei corpi dei Gassman, Sordi e Tognazzi.
Attenzione, questo non è un cartone animato. È l’ultimo messaggio, polemico nei confronti della filmografia contemporanea, lanciato dal grande Furio Scarpelli, poco prima della sua scomparsa, avvenuta nel 2010. Di concerto col figlio Giacomo ed il nipote Filiberto, l’indimenticabile maestro della commedia all’italiana ha voluto lasciarci in eredità quest’opera postuma, parlata e… leggi tutto
Attenzione, questo non è un cartone animato. È l’ultimo messaggio, polemico nei confronti della filmografia contemporanea, lanciato dal grande Furio Scarpelli, poco prima della sua scomparsa, avvenuta nel 2010. Di concerto col figlio Giacomo ed il nipote Filiberto, l’indimenticabile maestro della commedia all’italiana ha voluto lasciarci in eredità quest’opera postuma, parlata e…
Tormenti dimostra che su Furio Scarpelli, uno dei padri fondatori della commedia all’italiana, non è ancora stata detta l’ultima parola. Ambientata durante il Ventennio, la vicenda - disegnata immagine per immagine dallo stesso Scarpelli - di Lolli che cede per distrazione alle lusinghe del fatuo avvocato fascista Rinaldo Maria Bonci Paonazzi ma poi si ravvede e s’innamora di Mario,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.