Camp Sundown è un campo estivo alle porte di New York, dove gli animatori accolgono i bambini costretti a rifuggire la luce solare per via della xeroderma pigmentosum, una rara malattia genetica della pelle che attraverso la luce dei raggi del sole potrebbe tramutarsi in tumore. Qui, i bambini scoprono una nuova vita in cui di notte è possibile giocare all'aperto, imparando a convivere con la loro delicata situazione.
Note
Hintermann modella l’opera, con sensibilità e intelligenza miracolose, a misura della patologia, dal punto di vista tecnico come da quello artistico: girato interamente con luci innocue per i piccoli protagonisti, ideate appositamente per il film e poi donate al Camp Sundown, il doc ha anche visto i bambini coinvolti in prima persona nella scrittura dei segmenti d’animazione.
Esistono almeno due differenti modi di realizzare documentari: affidarsi a una struttura classica, a volte anche obsoleta, in cui i protagonisti danno il meglio di sé di fronte a una telecamera per esternare in maniera “posata” ciò che vogliono raccontare, oppure provare a giocare con le possibilità che l’arte cinematografica concede, coniugando in un unico corpus generi differenti che… leggi tutto
Qualche giorno fa su un Quotidiano Regionale sentii parlare di un caso di una donna di 40 anni con un problema di esposizione alla luce con annesse tutte le problematiche del caso : ora ho visto questo Documentario di ca. 53' che fa riflettere sul problema anche perche' qua si affronta il problema direi alla radice,nel senso fino a quando i bambini sono piccoli e si portano dietro da un bel po'…
Come regalare un po’ di luce ai bambini uccisi dal sole. Anzitutto occorre imparare a pensarli come creature notturne, protagoniste delle fiabe che si raccontano al chiaro di luna. In un posto chiamato Camp Sundown si può credere che il buio sia una dimensione fantastica, in cui i sogni si vivono ad occhi aperti, ed è possibile giocare con le stelle. Il mondo inventato da…
Se cercavate alcune buone ragioni per ritrovare l'energia e tornare a popolare i cinema (che, visti gli incassi delle ultime settimane, ai botteghini stanno soffrendo di enorme solitudine) qui ne avete diverse, alcune…
Quando per i bimbi “normali” è ora di andare a nanna, i piccoli abitanti di Camp Sundown sono pronti per le loro avventure notturne. La notte è il loro regno, il calar del sole il loro via libera: sono affetti da xeroderma pigmentoso, una patologia genetica rara e incurabile che impedisce al corpo di riparare i danni provocati dai raggi ultravioletti. I bambini malati di XP non possono…
Inizia ufficialmente la stagione estiva. Quella che in altre parti del mondo viene considerata ideale per il lancio dei blockbuster e che da noi è sempre utilizzata per promuovere in sala pellicole che in altri…
Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…
Esistono almeno due differenti modi di realizzare documentari: affidarsi a una struttura classica, a volte anche obsoleta, in cui i protagonisti danno il meglio di sé di fronte a una telecamera per esternare in maniera “posata” ciò che vogliono raccontare, oppure provare a giocare con le possibilità che l’arte cinematografica concede, coniugando in un unico corpus generi differenti che…
Xeroderma pigmentosa. Solo a scrivere il nome un lungo brivido percorre la schiena: si tratta di una rara malattia genetica che vieta a chi ne è… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.