La regista Antonietta De Lillo ha chiesto a colleghi professionisti, aspiranti registi e persone comuni di fornire, attraverso il web, immagini, video, racconti e aneddoti sulle feste natalizie, realizzando un affresco dell'Italia di oggi attraverso le classiche riunioni familiari che mostrano i cambiamenti intercorsi nella storia e nelle abitudini del Paese nel corso degli anni.
Note
Un documento storico e antropologico su un Italia festiva al tempo della crisi e all’epoca dei nuovi media: qui si sposa il nuovo linguaggio della comunicazione, la pluralità dello sguardo e la disomogeneità dei formati, si eclissa l’aura autoriale dietro un processo artistico democratico, si fa della frammentarietà virtù.
Nato da un'idea di Antonietta De Lillo, questo "film partecipato" raccoglie e monta i contributi di vari autori sul tema del pranzo di Natale, occasione topica per fare i conti con l'antropologia degli italiani. Nei cinquanta minuti di film si miscelano filmini amatoriali domestici, un'intervista all'attrice Piera Degli Esposti, testimonianze raccolte in lungo e in largo per lo stivale,… leggi tutto
Anche la Marechiaro Film partecipa alla campagna #iorestoacasa con un'offerta di titoli in streaming. In questo caso i titoli sono offerti gratuitamente: per vederli basta collegarsi a questa pagina del sito della…
Primo film italiano partecipato. Ovvero composto da eterogenei svolgimenti sul tema proposto da una quindicina di cineasti, orchestrati in unico montaggio da Antonietta De Lillo con l’aiuto dei Botrugno e Coluccini di Et in terra pax. Un’indagine su un rito collettivo irrinunciabile, su una festività - vuoi per credo religioso, vuoi per abitudine pagana - fortemente radicata: il Natale.…
Nato da un'idea di Antonietta De Lillo, questo "film partecipato" raccoglie e monta i contributi di vari autori sul tema del pranzo di Natale, occasione topica per fare i conti con l'antropologia degli italiani. Nei cinquanta minuti di film si miscelano filmini amatoriali domestici, un'intervista all'attrice Piera Degli Esposti, testimonianze raccolte in lungo e in largo per lo stivale,…
...me compro o giurnale e me vado a cuccà. Questo antico Blues napoletano me lo ha cantato per anni mio padre, ogni dicembre, per farmi capire che il bilancio famigliare non consentiva grandi aspettative di regali;…
Si presenta oggi alle 16:30 alla Casa del Cinema per la sezione L'Altro Cinema/Off Doc del Festival di Roma il progetto collettivo Il Pranzo di Natale,… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.