Espandi menu
cerca
Demoni e cristiani del nuovo mondo

Regia di Werner Herzog vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 206
  • Post 137
  • Recensioni 1146
  • Playlist 323
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Demoni e cristiani del nuovo mondo

di mck
7 stelle

luogo =

stato : guatemala

città : antigua

tempo =

fine XX° secolo

 

Un H. in versione Turisti per caso (non il minimal Tyler/Kasdan ma la migliore Rai post sperimentale (ancora l'onda lunga di Guglielmi) e pre Ri-Educational), coi fidi Ed Lachman (camera operator) e Joe Bini (montaggio), qui forse non essenziali dal PdV artistico ma di certo da quello del rapporto di qualità/prezzo : velocità di ripresa (buona la prima) e di taglia-incolla (voglio questo...e l'ha già fatto), low budget vs. armonia di realizzazione del prodotto finito.

L'immagine iniziale...

-(un'opera della società colonial-occidentale che si auto-ritrae e senza riflettere coglie in pieno, col nostro senno di poi discendente, l'essenza di ciò ch'è/ra : si guarda : cosa vede (di sè) ? E cosa vediamo noi (d'essa e di noi) ?

-(un indio imbrigliato a soma con pezza pudica (con bastone d'appoggio,sostegno e tiro in posa plastica equilibrata di Gradiva contro-sterminatrice, con testa a mo' di fermo-aggancio-contrappeso e cuscino per l'affaticata schiena del passeggero trasportato assorto) che porta in giogo-spalla sulla schiena ( vanno per la sessa strada, stessa direzione, prospettive diverse ) una sedia di legno e vimini accogliente un frate missionario in saio calzo con reggipiedi, essi ben posati, intento a sua volta a sorreggere un tomo, catecumeno o meno, che lo vede impegnato nella lettura del verbo ri-scritto,tradotto,traslato ( ah! se certi libri potessero parlare ! e se non le pagine rilegate in/di per loro, allora l'albero abbattuto, il papiro-canapa raccolti e falciati, il vitello sgozzato...E' più facile che una gomena passi per la cruna di un ago che un padrone passi per le porte del paradiso ( kingdome, mica democracy vs 2.0 ))

...che permane sullo schermo per 25'' mentre titolo e nome dell'autore vi sono sovrimpressi, non è specifica di una geopolitica storiografica, ma lo è nell'essere universale, la si può declinare ( dalla rupestre alla cuneiforme, dai geroglifici al greco, dal latino all'inglese, dai dialetti al volgare, dagli ideogrammi al binario ) con varie coppie di attori in gioco : impero romano e province annesse, colonizzatori e colonizzati, corporazioni ed incorporati...

Sin(s) palabra(s) : una pasqua d'halloween : ^^ mio dio...perchè mi hai abbandonato ? ^^ : un primultimo momento di lucidità, l'unica e sola, vera ed inutile a quel punto, conquistata per la via errata, ch'è da lì che bisogna partire a considerare, Rivelazione.

Quel che resta dell'impresa  ( un bacino enorme di fedeli, di convertiti, di battezzati, di contribuenti...ed una insorgente insorgenza di comunismo ( con eccezzione proprio x es. nel Guatemala d'oggi, fra C.I.A. e cartelli della droga messicani : il golpista di regime general Molina vittorioso al ballottaggio ( lun. 07-11-11 ) mentre al primo turno su 10 candidati l'unico avversario di SX è stato/a Rigoberta Menchu )) : un dio Ranchero. Ed un codice miniato.

Ed un-el sigaron mucho-muy plus mastodontico al mundo ( e bambini che fumano come neanche nel poco probabile più lisergico programma tv di a.ricci su gag e ur-anatidi : ma il n. 1 dei bambini che fumano rimane quello visto al late show di D.Letterman a chiosa-commento-parafrasi-esempio dello spot elettorale del candidato alle primarie repubblicane h.cain per le presidenziali U.S.A. 2012 fine di mondo ( ma quelli erano-saranno maya, questi sono atzechi ( la cosa che accomuna pre-colombiani, cristiani e mussulmani, e post-capitalisti è il sangue a fiotti in traiettoria parabolica a spirale in coazione a ripetere ( il disagio della guerra...) mascherata a guisa di sacrificio ( ch'è sempre Spettacolo : e noi che ci lamentiamo dei reality show con i condannati a morte...! )))).

" Alcuni dicono che noi cattolici siamo idolatri ( eh, so' problemi...) perchè veneriamo delle immagini ( si, è uno dei pox significati...) " dice un sacerdote durante una processione-messa ( e i cinefili allora ? altro che sangue tissotropico in un'ampolla che passa da solido a liquido attraverso fumo negli occhi e costante rumore bianco di fondo e transunstatazione di senso : audio-immagini in un discorso di movimento : magia ! stregoneria ! diavoleria ! Cinema come codifica meccanotecnica ( occhio-mani ) della meraviglia ( volto-paesaggio )).

E continua : " [ fratelli, ] questi [ nostri fratelli ] non hanno inteso-capito-colto-compreso l'importanza del significato, il valore, della trasmissione di un/del messaggio tramite il metodo visuale delle immagini sacre " - ove medium non stona in ambedue i sensi...o forse proprio in entrambi.

...meglio noi che cià, si, così, sic, colonizzato endemol-raiset...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati