Durante l'occupazione nazista a Varsavia, una donna viene uccisa e il maggiore Grau sospetta un generale tedesco. Piuttosto macchinoso nelle premesse e contorto nelle definizioni psicologiche, il film non manca di pregi formali.
Un gran bel film. Assolutamente da rivalutare. Ottima la trama e nel complesso una buona messa in scena.
Unico piccolo neo è lo scontro a fuoco iniziale dove sparano tanto, ma non colpiscono nulla. Hanno fatto economia di petardi. Bellobello! 9
Il film parte dall'assunto che un delitto (su civili inermi) è sempre un delitto, anche se effettuato in guerra...ricordiamo la strage di Mi Lai (Vietnam 1969) e di Srebrenica (1995), tanto per citare quelle più "famose"...Tale assunto, ben descritto nel film "Il processo di Norimberga", che è peraltro alla base dei processi intentati nei confronti degli autori… leggi tutto
L'esigenza assoluta di giustizia manifestata dal maggiore - poi colonnello - dell'esercito germanico Grau (ma davvero non c'era nessuno di più idoneo dell'egiziano Sharif per rappresentare un ufficiale tedesco?) continua imperterrita anche durante l'immensa strage bellica e mentre i suoi superiori progettano l'attentato a Hitler lui continua imperterrito ad indagare sul delitto di una… leggi tutto
Da una parte un thriller complottistico povero di suspense, al cui sviluppo oltretutto viene concesso uno spazio assai limitato nell’economia del film, quindi a conti fatti inutile e avulso dalla storia. Dall’altra, il centro nevralgico dello stesso, ovvero un’indagine poliziesca priva di nerbo che raggiunge punte di ridicolo quando il commissario nazista, in piena operazione Valkyrie, se… leggi tutto
questo film e' rimasto nei miei ricordi come uno dei piu' belli mai visti . Inarrivabile Peter o ' Toole nel ruolo del generale psicotico e in particolare nella scena del malore di fronte all' autoritratto di Van Googh . Molto suggestiva e bella la scena in cui siede all'interno del bistrot , accompagnata da una colonna sonora a dir poco coinvolgente. Che dire ? Un gran bel…
Si sentono continue opinioni su ipotetici film da salvare come patrimonio dell'umanità, ma molto spesso tali liste presentano dei film decisamente non all'altezza. Secondo la mia modesta opinione, nel…
Oggi purtroppo questo grandissimo attore ci lascia. Non avrà mai vinto un Oscar, ma sinceramente poco importa. Ce ne sarebbero di parole da spendere - sui film a cui ha preso parte, sulle sue grandi prove... -, ma…
L'esigenza assoluta di giustizia manifestata dal maggiore - poi colonnello - dell'esercito germanico Grau (ma davvero non c'era nessuno di più idoneo dell'egiziano Sharif per rappresentare un ufficiale tedesco?) continua imperterrita anche durante l'immensa strage bellica e mentre i suoi superiori progettano l'attentato a Hitler lui continua imperterrito ad indagare sul delitto di una…
Faccia da teatro Tom, intrisa da tavole di scena, copioni spiegazzati, sipari complici. Refrattaria, probabilmente, a quel compiacimento che serve per svolazzare nel più plastico e superficiale mondo cinema, ma…
Il film parte dall'assunto che un delitto (su civili inermi) è sempre un delitto, anche se effettuato in guerra...ricordiamo la strage di Mi Lai (Vietnam 1969) e di Srebrenica (1995), tanto per citare quelle più "famose"...Tale assunto, ben descritto nel film "Il processo di Norimberga", che è peraltro alla base dei processi intentati nei confronti degli autori…
Nella Varsavia occupata dai nazisti, un generale tedesco viene sospettato dell’assassinio di alcune prostitute e un suo subalterno indaga su di lui; nel frattempo i congiurati stanno preparando l’attentato a Hitler... Ambientazione piuttosto originale, ai limiti della credibilità (possibile che, in mezzo alla pratica generalizzata del crimine, un alto ufficiale nazista fosse…
CINQUANTA ANNI DI CARRIERA PER UN GRANDE ATTORE EGIZIANO. INTERPRETE DI FILM CHE HANNO FATTO EPOCA,MI PIACE RICORDARLO PER UNA DELLE SUE ULTIME INTERPRETAZIONI "MONSIEUR IBRAHIM" IN QUANTO MI HA SORPRESO IN MODO…
Incalzante e ben costruito; le opinioni sotno tutte valide ma certo chi dà 5 stelle a "mattoni" è "costretto a darne due sole a film come questo...........
Da una parte un thriller complottistico povero di suspense, al cui sviluppo oltretutto viene concesso uno spazio assai limitato nell’economia del film, quindi a conti fatti inutile e avulso dalla storia. Dall’altra, il centro nevralgico dello stesso, ovvero un’indagine poliziesca priva di nerbo che raggiunge punte di ridicolo quando il commissario nazista, in piena operazione Valkyrie, se…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un gran bel film. Assolutamente da rivalutare. Ottima la trama e nel complesso una buona messa in scena. Unico piccolo neo è lo scontro a fuoco iniziale dove sparano tanto, ma non colpiscono nulla. Hanno fatto economia di petardi. Bellobello! 9
commento di Brady