Una donna-manager lombarda fa rapire un sequestratore siculo e lo tiene prigioniero chiedendo un riscatto vertiginoso. L'uomo è custodito in una lussuosissima villa, controllato da una telecamera. Le sue provocazioni sessuali scatenano le voglie della donna, che vengono soddisfatte nel corso di una notte brava. Dopo la liberazione le parti si invertono. Variazione erotico-grottesca sul tema del rapporto vittima-carnefice, in una cornice scenografica turistica di gran lusso. Delle commedie di Lina Wertmüller non si potrà certo dire che abbiano mai brillato per leggerezza.
Come nel Monopoli spesso bisogna ripartire dal VIA!, così anche Lina Wertmüller, esaurita ogni possibile ispirazione da narratrice cinematografica, cerca di raschiare qualcosa dal barile di Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto (evidente pietra di paragone, in attesa del disastroso remake americano con Madonna e Giannini jr.). La Melato (brava, niente da dire)… leggi tutto
Come nel Monopoli spesso bisogna ripartire dal VIA!, così anche Lina Wertmüller, esaurita ogni possibile ispirazione da narratrice cinematografica, cerca di raschiare qualcosa dal barile di Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto (evidente pietra di paragone, in attesa del disastroso remake americano con Madonna e Giannini jr.). La Melato (brava, niente da dire)…
Gli apologhi della Wertmuller sono tutti piuttosto simili: è perfettamente inutile sottolineare che questa Notte d'estate somiglia paurosamente in più punti al Travolti da un insolito destino che la regista girò una dozzina di anni prima, sempre con la Melato protagonista. L'analisi sociale proposta dalla regista parte sempre e comunque da basi geografiche e di classe, che…
Presupponente e e arrogante, eccessivamente sopravvalutata nella fase iniziale della carriera, la Wertmuller è una regista(?) che ci ha spesso presoper i fondelli tediandoci con opere insopportabilmente "invedibili"…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ha tutta l'aria di un "Travolti da un insolito destino" parte seconda. Irresistibile la Melato, film speciale.
commento di moviemanIl film è quello che è ma la Wertmuller ha spogliato la Melato in tutta la sua bellezza su un paesaggio sardo pari ai Caraibi.
commento di ezio