Un imprenditore brianzolo (Franco Neri) arriva in Aspromonte per far firmare urgentemente al fratello musicista, in tournée estiva, un importante contratto. Dopo un primo incontro, il fratello scompare nel nulla e, temendo che sia stato rapito come accadeva negli anni Ottanta per richiedere un cospicuo riscatto, l'imprenditore comincia a cercarlo per mari e monti, con l'aiuto di un agente investigativo del corpo forestale. L'attraversata on the road dell'intera Calabria si trasforma per lui in un'occasione per riflettere sul senso della vita e sui rapporti umani.
Note
Siamo dalle parti di Basilicata Coast-to-Coast, seppur con diversi scenari, e all'interno della formula commedia on the road. Tuttavia, il soggetto di Tonino Perna (profondo conoscitore dell’Aspromonte) avrebbe avuto bisogno di uno sviluppo maggiore e di una sfaccettatura dei personaggi. Interessante la prova d’esordio del regista Hedy Krissane, che cerca di dare una visione non consueta del territorio contenendo l’effetto televisivo.
Torquato e Marco sono due fratelli molto diversi: imprenditore pignolo e ben inquadrato il primo, musicista senza arte né parte il secondo. Quando Torquato si reca in Aspromonte perché ha urgentemente bisogno di una firma da parte di Marco, quest’ultimo scompare nel nulla e Torquato pensa subito che sia stato rapito.
Aspromonte è l’opera prima in… leggi tutto
L’obiettivo è chiaro fin dal titolo, Aspromonte. Tutta un’altra storia: raccontare la Calabria da una prospettiva più autentica. Quella dei paesaggi, dell’ospitalità, della cultura. Usando, seguendo un solco già tracciato dalla commedia italiana ancor prima di Benvenuti al Sud, il rovesciamento dei luoghi comuni: dunque, un Sud che viene scoperto gradualmente da un imprenditore… leggi tutto
Ho visto il film e mi ha emozionato. Pochi conoscono le bellezze dell'Aspromonte e questo film è un'occasione per tutti per conoscere un territorio che fino a oggi è stato conosciuto solo per fatti criminosi attraverso i media. leggi tutto
Torquato e Marco sono due fratelli molto diversi: imprenditore pignolo e ben inquadrato il primo, musicista senza arte né parte il secondo. Quando Torquato si reca in Aspromonte perché ha urgentemente bisogno di una firma da parte di Marco, quest’ultimo scompare nel nulla e Torquato pensa subito che sia stato rapito.
Aspromonte è l’opera prima in…
Ho visto il film e mi ha emozionato. Pochi conoscono le bellezze dell'Aspromonte e questo film è un'occasione per tutti per conoscere un territorio che fino a oggi è stato conosciuto solo per fatti criminosi attraverso i media.
L’obiettivo è chiaro fin dal titolo, Aspromonte. Tutta un’altra storia: raccontare la Calabria da una prospettiva più autentica. Quella dei paesaggi, dell’ospitalità, della cultura. Usando, seguendo un solco già tracciato dalla commedia italiana ancor prima di Benvenuti al Sud, il rovesciamento dei luoghi comuni: dunque, un Sud che viene scoperto gradualmente da un imprenditore…
Film che mira esclusivamente alla promozione turistica della Calabria. Ma la sceneggiatura ha dei buchi enormi. Se facevano uno spot pubblicitario facevano prima! Domanda d'obligo: ma la Calabria Film Commission, la Provincia di Reggio Calabria, Il Corpo Forestale dello Stato, L'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte, il Gal Batir Gruppo di Azione Locale Basso Tirreno Reggino ecc. ecc. che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.