Ruth Loomis (Clayburgh) è la prima donna membro della Corte Suprema di Giustizia americana. L'accoglienza non è delle migliori, in particolare da parte del sarcastico giudice Snow (Matthau) che però in seguito la aiuta nell'indagine sulla multinazionale Omnitech. In questa circostanza Ruth scopre anche la colpevolezza del proprio ex marito. Tratto da una commedia di successo, il film zoppica qua e là e stenta a prendere il ritmo giusto. Non basta a salvarlo un Matthau nel suo ruolo classico.
Commedia Processuale abbastanza insipida ma in qualche punto anche carina.Ovviamente in gamba gli interpreti anche se tutto assai retrò ormai ... ! voto.5.
Non ricordo un Matthau cosi' indisponente e noioso,come tutto il film del resto.La Clayburgh la ricordo ancora in "La Luna" di tutt'altro spessore recitativo.Questo film??....voto 4.
Una notte con vostro onore Stati Uniti d'America 1981 la trama: Una giovane vedova Ruth Loomis che è l’unica donna giudice eletta alla Corte Suprema degli Stati Uniti d’America si trova in ambasce con i colleghi maschi. Quando però inizia a scavare nel torbido, trova inaspettatamente aiuto e conforto nel suo più acerrimo avversario l’esperto giudice… leggi tutto
E' davvero singolare la concezione della legge del giudice Dan Snow (un al solito burbero e borbottante ma efficacissimo Walter Matthau). "La legge non può essere trasformata in una camicia di forza: deve essere come un capo di vestiario per un uomo. Deve avere la sua taglia. Deve essergli comodo. Non deve stringere un uomo alla gola, alla mente o sotto il cavallo. Noi dobbiamo toccare la carne… leggi tutto
Un film che nasce dal teatro, e purtroppo è il difetto maggiore del film che non abbandona il tono ei dialoghi che cinematograficamente parlando non sono consoni alla resa della storia; i due interpreti si parlano addosso, e viene a mancare il contrasto simpatico, per cui si era fatta l’accoppiata con una certa sicurezza e studiato l’incontro attoriale. Niente di… leggi tutto
Una notte con vostro onore Stati Uniti d'America 1981 la trama: Una giovane vedova Ruth Loomis che è l’unica donna giudice eletta alla Corte Suprema degli Stati Uniti d’America si trova in ambasce con i colleghi maschi. Quando però inizia a scavare nel torbido, trova inaspettatamente aiuto e conforto nel suo più acerrimo avversario l’esperto giudice…
Un film che nasce dal teatro, e purtroppo è il difetto maggiore del film che non abbandona il tono ei dialoghi che cinematograficamente parlando non sono consoni alla resa della storia; i due interpreti si parlano addosso, e viene a mancare il contrasto simpatico, per cui si era fatta l’accoppiata con una certa sicurezza e studiato l’incontro attoriale. Niente di…
E' davvero singolare la concezione della legge del giudice Dan Snow (un al solito burbero e borbottante ma efficacissimo Walter Matthau). "La legge non può essere trasformata in una camicia di forza: deve essere come un capo di vestiario per un uomo. Deve avere la sua taglia. Deve essergli comodo. Non deve stringere un uomo alla gola, alla mente o sotto il cavallo. Noi dobbiamo toccare la carne…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Nel 1980 Ronald Neame ha diretto Due sotto il divano e nel 1981 Una notte con vostro onore. Due belle commedie da recuperare in rapida sequenza.
leggi la recensione completa di claudio1959Commedia Processuale abbastanza insipida ma in qualche punto anche carina.Ovviamente in gamba gli interpreti anche se tutto assai retrò ormai ... ! voto.5.
commento di chribio1Raffinato, prelibato, seppur datato
commento di monsieur opalNon ricordo un Matthau cosi' indisponente e noioso,come tutto il film del resto.La Clayburgh la ricordo ancora in "La Luna" di tutt'altro spessore recitativo.Questo film??....voto 4.
commento di ezio