Accade tutto in una notte. Due borgatari, Scintillone e Ruggeretto compiono un furto e subito dopo si fanno rubare i soldi da due prostitute. Dopo aver cercato inutilmente di rintracciare le occasionali compagne tentano di rifarsi con un altro furto: tentano di sottrarre una macchina fotografica da un'auto, ma interviene il proprietario con due amici e finisce in rissa. Tutti insieme, alla fine della lite, vanno a festeggiare nella villa del riccone vittima del furto. I due furfanti rubano ancora: si appropriano di duecentomila lire.
Note
È probabilmente il miglior film di Bolognini, con una splendida sceneggiatura di Pasolini che gioca in casa tra le borgate romane.
La Roma pasoliniana delle muraglie, delle distese di erba, sabbia e sassi, dei casermoni di periferia fa da sfondo a quella che sembra la risposta borgatara a I Vitelloni. La storia è una sorta di piano sequenza narrativo, che percorre, tutto d’un fiato, lo spazio di una sola giornata, seguendo il filo del caotico vagabondaggio di un terzetto di spacconi squattrinati. Ruggeretto,… leggi tutto
La firma pasoliniana ha costruito la cornice ma il contenuto della tela appartiene più a Bolognini che non al poeta friulano.
E’ probabile che anche davanti a opere come questa Pasolini decise di dirigere da sé o propri copioni,perché Bolognini pone un sorriso.magari a denti stretti,dove Pasolini avrebbe messo un silenzio carico di pianto.
Rivisto oggi,La notte brava è un ‘opera… leggi tutto
Da non credere che a quei tempi al cinema proiettassero simili film spazzatura e diseducativi,ma poi ho visto chi lo ha scritto e la meraviglia è calata,in questo film solo i bambini riescono a trasmettere qualcosa di positivo il resto uno squallore assoluto.Film con bellissime attrici. leggi tutto
Visto più volte negli anni, mi piacciono le sue atmosfere. Terzieff, con tutto ch'è francese, è assolutamente in parte ed è quello che, almeno ai miei occhi, più colpisce di questo film. Le donne, beh, tra la Ferrero la Lualdi e la Schiaffino, è una gara di bellezza e personalmente ho sempre stravisto per la splendida moglie di Interlenghi che ho sempre…
".... Ho sempre vissuto nel presente, anzi nel futuro. A vent'anni, quando di Armstrong non si sapeva ancora nulla e io già divoravo i libri di Ray Bradbury, volevo già andare sulla luna." "Il mio…
Purtroppo se n'è andato anche lui dopo Bombolo, Cannavale e la sua voce italiana Amendola. Certo che sarebbe bellissimo immaginarli a fare gag su gag insieme. Non ho visto tutti i film di Milian ma metto…
Gran film di Bolognini su sceneggiatura di Pasolini.Ottime musiche del grande Piero Piccioni
Dal romanzo Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini (anche sceneggiatore con Jacques-Laurent Bost), un dramma "proletario" diretto da Mauro Bolognini e incentrato su storie di giovani appartenenti alla borgata romana
Cast in gran forma: Elsa Martinelli è Anna, Anna Maria…
'La notte brava', tratto da 'Ragazzi di vita' di Pier Paolo Pasolini e da lui co-sceneggiato, racconta le scorribande di alcuni ragazzi e ragazze in giro per le borgate romane, alle prese con affari loschi, che si consumano nell'arco di una nottata e si chiudono, in maniera sconsolante, il mattino dopo.
Il film di Mauro Bolognini, visto a pochi giorni di distanza da 'Gli innamorati' del 1955,…
Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…
Gioventu perduta...senza illusioni....senza un futuro plausibile.Sceneggiato da Pasolini si avvicina di piu' a un film come I VITELLONI che ad un ACCATTONE C'e' comunque uno sfondo sociale molto credibile e uno stuolo di attori tutti "in parte".Buono e in assoluto una delle pellicole migliori di Bolognini.
Da non credere che a quei tempi al cinema proiettassero simili film spazzatura e diseducativi,ma poi ho visto chi lo ha scritto e la meraviglia è calata,in questo film solo i bambini riescono a trasmettere qualcosa di positivo il resto uno squallore assoluto.Film con bellissime attrici.
Dai 15 ai 22 anni ho vissuto a Roma; erano gli anni del grande cinema italiano e Roma condivideva questa grandezza concedendo se stessa alla macchina da presa e mostrando le sue eterne bellezze con compiaciuto…
Da genitore non ero così, ma da nonno vedo intorno a me tanti pericoli che possano portare la mente dei miei nipoti a concepire idee sbagliate sulla vita, sulla società, sull'etica in generale.…
La Roma pasoliniana delle muraglie, delle distese di erba, sabbia e sassi, dei casermoni di periferia fa da sfondo a quella che sembra la risposta borgatara a I Vitelloni. La storia è una sorta di piano sequenza narrativo, che percorre, tutto d’un fiato, lo spazio di una sola giornata, seguendo il filo del caotico vagabondaggio di un terzetto di spacconi squattrinati. Ruggeretto,…
Un frammento di vita (violenta) quotidiana dei ragazzi di vita delle borgate romane: chi sono? Morti di fame; da dove vengono? Da luoghi dimenticati da Dio; che cosa pensano della loro vita e del loro futuro? Rubare, ammazzare, giocare, andare a puttane, mentire, e non avere preoccupazioni di nessun genere, tranne quella di riuscire a procurarsi quanto necessario per vivere alla giornata. Non…
Nessun ricordo di questo principe dela recitazione,nessuno,ma proprio nessuno ha parlato della sua scomparsa avvenuta il 2 luglio. E' stato uno degli attori francesi più affascinanti,versatili e discreti…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
«Un regista rimosso». Così Alberto Pezzotta comincia la sua introduzione al Castoro – altrove scritto a quattro mani con Pier Maria Bocchi – su Mauro Bolognini (1923-2001). Che regista…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
" A more' a te tte meno io ! " Per me è un capolavoro
commento di quicicascoRecitato in romanaccio poco comprensibile come il film
commento di gruvierazBellissimo, si sente Pasolini.
commento di lonestar