Otis B. Driftwood, un eccentrico impresario teatrale newyorkese, convince madame Claypool a investire una forte somma di denaro a favore dell'Opera di New York. Somma che servirà per ingaggiare il famoso tenore Lasspari: in realtà si tratta di una macchinazione per far esibire il meno famoso Baroni.
Note
Tra le battute da ricordare: Groucho spiega una cosa lunga e complicata alla Claypool (Margaret Dumont, sua moglie nella realtà), si ferma e le dice "mi sta seguendo?" "Certo" "Allora la smetta o chiamo una guardia". E così via. Saremmo tutti entrati nel club che accettava un Marx come socio!
Con "La guerra lampo dei fratelli Marx" il loro capolavoro. Fulminante, geniale nella sua semplicità, con i tre fratelli veramente al massimo. Groucho come non mai, una furia comica da levare il fiato.
Ottima commedia con un'infinità di esilaranti gag (verbali e non). Indimenticabili le sequenze della cabina della nave, dell'inseguimento all'interno dell'appartamento di Groucho e della serata al teatro dell'opera.
Che sia completamente gestuale (Harpo), parossisticamente verbale (Groucho) o un felice mix tra le due (Chico), la comicità dei fratelli Marx non dà tregua. I numeri da manuale si sprecano: la cabina stipata fino all'inverosimile, il contratto che si accorcia a ogni lettura, il discorso incomprensibile dei finti esploratori, e… leggi tutto
Separatisi dopo cinque film dall'insipido Zeppo, i tre fratelli Marx continuavano incessanti la loro produzione cinematografica. Una notte all'opera è giustamente considerato uno dei loro lavori migliori e, nonostante contenga un certo eccesso di siparietti sentimentali e numeri musicali (che potrebbero risultare indigesti ad uno spettatore moderno), è estremamente…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
I Marx sono rimasti in tre: da questo punto in avanti Zeppo si ritira dietro le scene; Groucho, Chico e Harpo giocano invece con abilità e puntualità ormai consolidate le carte a loro disposizione: le battute e i monologhi frenetici del primo, le gag servite dal secondo come spalla e la fisicità del terzo, come sempre muto (e in questo film deve anche tenere un discorso in…
I generi cinematografici che esercitano un forte interesse sul sottoscritto sono molteplici. Apprezzo molto quei film che descrivendo le vite dei personaggi includono analogie rispetto alle vicende che accadono nella…
Che sia completamente gestuale (Harpo), parossisticamente verbale (Groucho) o un felice mix tra le due (Chico), la comicità dei fratelli Marx non dà tregua. I numeri da manuale si sprecano: la cabina stipata fino all'inverosimile, il contratto che si accorcia a ogni lettura, il discorso incomprensibile dei finti esploratori, e…
La sua maschera -occhiali, folte sopracciglia, baffoni e sigaro- è diventata simbolo inconfondibile ed immediato di comicità. Quando si pensa a Woody Allen e ai suoi film, le battute fulminanti e…
Pellicole che hanno segnato un'esistenza. Impossibile stilare una graduatoria assoluta: sarebbe dura anche fare una cernita, tra le 2071 pellicole viste. Prendetela come un'indicazione del meglio a cui ho…
Titolo: LE AVVENTURE DI BEDLAM IN FILMTIVVULANDIA Prefazione: Arrivò il giorno in cui anch’io mi trasformai in cane su www.film.tv.it : ossia, il sito mi fece ACCANIRE. Ci navigavo 25 ore su 24 davanti - si può…
...di buon compleanno, caro Dalton, a te e a tutta la tua carica di straordinaria sensibilità!!!
E un grande, grandissimo in bocca al lupo per il futuro!
UNA VERA FORZA DELLA NATURA,CAPOLAVORO DI COMICITA'CON LA C MAIUSCOLA ,MARX IRRESISTIBILI,MITIKA LA SCENA DI QUANDO GROUCHO PRENDE IN GIRO LO SCERIFFO,FACENDOGLI CREDERE DI VIVERE SOLO,(CON LA COMPLICITA' DI HARPO E' CHICO) QUANDO IN REALTA' NON E' COSI.
é una piccola classifica dei miei film preferiti dei fratelli Marx naturalmente alcuni sono migliori di altri ma tutti questi hanno qualcosa di memorabile
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Estremamente divertente e tuttora inarrivabile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCon "La guerra lampo dei fratelli Marx" il loro capolavoro. Fulminante, geniale nella sua semplicità, con i tre fratelli veramente al massimo. Groucho come non mai, una furia comica da levare il fiato.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Quasi tutti stravedono per questo film,ma io non l'ho trovato eccessivamente divertente,spesso caotico e pieno di canzoni liriche.voto 4
commento di wang yuBattute folgoranti, botta e risposta continui, tempi comici perfetti. In poche parole: un grande film.
commento di screamOttima commedia con un'infinità di esilaranti gag (verbali e non). Indimenticabili le sequenze della cabina della nave, dell'inseguimento all'interno dell'appartamento di Groucho e della serata al teatro dell'opera.
commento di valien88