Esmeralda, una bella zingara perseguitata dalla giustizia, si salva appellandosi al diritto d'asilo e rifugiandosi nella cattedrale di Notre Dame. Di lei si sono invaghiti uomini molto diversi: un capitano dell'esercito, un poeta e il presidente del tribunale. Ma Esmeralda ha un solo sincero amico: Quasimodo, il campanaro della cattedrale, uomo ripugnante ma buono e fedele.
Note
Per la trasposizione del celebre romanzo di Victor Hugo, Dieterle si affida al potere visionario delle scenografie di Van Nest Polglase e al talento straordinario di Charles Laughton.
Spumeggiante!! Finalmente un film sfrontato e psichedelico. Spettacolare la scena iniziale della festa.
...dopodiché verrai impiccata assiema alla capra tua complice...
Dal romanzo di Victor Hugo: nella Parigi di fine ’400 la bella zingara Esmeralda è concupita dal capitano Febo, dal poeta Gringoire, dal viscido cancelliere Frollo e dal deforme campanaro Quasimodo; accusata dell’omicidio del primo (in realtà commesso dal terzo), viene salvata dal quarto e sposa il secondo. Trama confusa, farraginosa, che si risolleva nelle grandi scene… leggi tutto
VOTO 7,5 AFFASCINANTE The Hunchback of Notre Dame è un film meravigliosamente ombroso, nelle luci e nei moti d'animo dei personaggi. Tanti attori di valore in ruoli importanti bilanciano l'opera dominata dalla titanica presenza di Laughton in piena sfida di bravura con Lon Chaney/Quasimodo della versione del 23. Così Dieterle realizza il suo personale viaggio visivo fra ricostruzioni… leggi tutto
Datatissima trasposizione del romanzo di Hugo (immensamente migliore del film) in una pellicola molto statunitense che ne banalizza i personaggi ed i contenuti per farne un prodotto adatto al largo pubblico, appiccicandogli un lieto fine mediocre che nulla ha a che vedere con lo spirito della storia. Peccato per Laughton. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 tensione:1 leggi tutto
Immenso sia dal punto di vista del talento recitativo che, perdonatemi la battuta, da quello della sua mole: era piuttosto corpulento e non molto alto. Questo magari gli impediva di ricoprire determinati ruoli, ma…
Lo inseguivo da un po'. Finalmente lo hanno caricato su Raiplay in questi giorni, per ben 8 giorni....
Spumeggiante!! Finalmente un film sfrontato e psichedelico. Spettacolare la scena iniziale della festa.
E serviva tornare a quasi un secolo fa per trovare qualcosa di interessante. Mi sembra davvero che film simili recenti non ve ne siano.
Non conosco la storia originale, ma quello…
Sono sempre stato un appassionato del cinema “classico” soprattutto in bianconero ed ho deciso di compilare questo canone, raccogliendo succinte informazioni e notizie qua e là, per rendere omaggio…
Visto da bambino, ne avevo un ricordo oscuro abbastanza tremendo. In effetti, specie all'inizio, ci sono sequenze ancora pesanti da sostenere e il trucco di Laughton è davvero impressionante. Belle le atmosfere cupe, potente l'insieme, Laughton non classificabile, davvero un mostro ma di bravura. Non mi convince molto la protagonista, di zingaresco ha solo le acconciature e non l'ho…
Dal romanzo di Victor Hugo: nella Parigi di fine ’400 la bella zingara Esmeralda è concupita dal capitano Febo, dal poeta Gringoire, dal viscido cancelliere Frollo e dal deforme campanaro Quasimodo; accusata dell’omicidio del primo (in realtà commesso dal terzo), viene salvata dal quarto e sposa il secondo. Trama confusa, farraginosa, che si risolleva nelle grandi scene…
Datatissima trasposizione del romanzo di Hugo (immensamente migliore del film) in una pellicola molto statunitense che ne banalizza i personaggi ed i contenuti per farne un prodotto adatto al largo pubblico, appiccicandogli un lieto fine mediocre che nulla ha a che vedere con lo spirito della storia. Peccato per Laughton. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 tensione:1
VOTO 7,5 AFFASCINANTE The Hunchback of Notre Dame è un film meravigliosamente ombroso, nelle luci e nei moti d'animo dei personaggi. Tanti attori di valore in ruoli importanti bilanciano l'opera dominata dalla titanica presenza di Laughton in piena sfida di bravura con Lon Chaney/Quasimodo della versione del 23. Così Dieterle realizza il suo personale viaggio visivo fra ricostruzioni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un grande cult con un linguaggio filmico potente e visionario. Voto 7.
commento di ezzo24Spumeggiante!! Finalmente un film sfrontato e psichedelico. Spettacolare la scena iniziale della festa. ...dopodiché verrai impiccata assiema alla capra tua complice...
leggi la recensione completa di BradyUn film splendido e introvabile.
commento di zio_ulcera