Espandi menu
cerca
Quasi amici - Intouchables

Regia di Olivier Nakache, Eric Toledano vedi scheda film

Recensioni

L'autore

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 242
  • Post 22
  • Recensioni 1768
  • Playlist 106
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Quasi amici - Intouchables

di steno79
6 stelle

In Francia ha avuto un successo incredibile, ma personalmente questo "Intouchables" non mi ha entusiasmato granché. La storia è vera e parla del rapporto di crescente amicizia fra un uomo ricco ma paralizzato a causa di un incidente e il suo badante di colore, povero in canna ma esuberante, che riesce a trasmettergli di nuovo la voglia di vivere. È un film pensato per il grande pubblico, nonostante la mancanza di "politically correct" e alcune trovate un po' acidule, ma a me sembra una commediola piuttosto scontata che mischia risate e un po' di facile commozione senza riservare particolari sorprese. La coppia di attori è azzeccata con Francois Cluzet che è sempre un interprete di gran classe come quando recitava per Tavernier o Chabrol, mentre il newcomer Omar Sy è indubbiamente estroso, ma non tanto da meritarsi addirittura un Cesar come miglior attore  (saranno pure questi al ribasso come gli Oscar?) I caratteristi fanno il loro dovere, ma nessuna delle figure di contorno è memorabile. Per me un film sopravvalutato dalla platea francese.

Voto 6/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. pippus
    di pippus

    Condivido tua opinione Stefano, anche per me film piacevole e ben recitato ma nulla sopra le righe. Ciao
    Paolo.

  2. steno79
    di steno79

    Grazie Paolo Sì il film secondo me rientra nella categoria del "carino" e basta, quindi nulla per cui gridare al miracolo, davvero... ciao

  3. Stefano L
    di Stefano L

    hehehe, ce l'hanno fatto vedere durante il corso di o.s., overrated pure per me, troppi cliché sulle rispettive etnie, e non tutta questa gran critica sociale (secondo il sottoscritto infatti è proprio "politically correct"); solo qualcosa di discretamente gradevole (roba che nello stesso genere leggero in Italia è però pressoché assente).

  4. steno79
    di steno79

    Ciao Stefano!! Il film vorrebbe dare l'impressione di essere un po' cattivello con battute discutibili come "Niente cioccolato per l'handicappato", ma alla fine è consolatorio e piuttosto prevedibile... anche se gradevole per la platea di non troppe pretese, accattivante e a tratti simpatico.

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati