Dopo un incidente di parapendio che l'ha paralizzato dal collo in giù, il ricco aristocratico Philippe ha bisogno di qualcuno che si occupi costantemente di lui, che lo porti in giro e che accontenti ogni sua richiesta, e assume come badante Driss, un giovane senegalese dalla pelle scura appena uscito dal carcere. Driss, però, è la persona meno adatta a quel tipo di lavoro, andando incontro a una serie di imprevisti iniziali e di incomprensioni che, una volta superate grazie agli insegnamenti di Philippe, pongono la base per un rapporto di amicizia folle e inaspettato.
Note
Quasi amici propone un’utopia sociale in forma di commedia popolare: ha il garbo e il didascalismo del prodotto medio, la capacità di indurre elegantemente lacrime e risate su temi scomodi addomesticati, il cerchiobottismo di chi alterna facili demistificazioni (la derisione del mondo dell’alta cultura) a una diffusa, subdola demagogia intrisa di cliché.
Film eccezionale. Storia vera, due persone completamente diversi ma in comune una situazione di vita molto difficile. Si aiutano con uno spirito fantastico, sdrammatizzano la realtà e nasce un'amicizia vera, les intouchables. Regia e sceneggiatura ottimo, Cluzet e Sy gli attori perfetti per questi ruoli. Divertente e commuovente. Un must. voto 10
Un film che ti entra dentro, una storia realmente accaduta, un amicizia tra due persone molto diverse tra loro sia per la loro posizione sociale che per quella personale, un amicizia che sfocia tra sarcasmo e autoironia, una amicizia che cambierà per sempre le vite di entrambi i protagonisti in un qualcosa di nuovo, bello e sincero.
Impiega un po' a partire, poi mantiene un buon ritmo. Dissacrante, alcune scene molto spassose. Toccante sebbene trascuri non pochi aspetti non secondari.
Bellissimo film, molto commovente e allo stesso tempo divertente. Il mio voto è 10. I due protagonisti recitano benissimo e immedesimandosi al 100% nella parte.
vi sono già parecchie ottime opinioni, quindi tralascerò volutamente i miei commenti.Tuttavia sottolineo che da anni non ridevo più così …un vero ciclone di simpatia.Imperdibile
prodotto di una "medietà che nè dà fastidio nè grida al miracolo. bravi i due protagonisti, qualche risata la strappa e nulla di più. Giusto i francesi potevano fa de sto' film il più visto di sempre. Bah
Film ben fatto ma secondo me non va oltre la sufficienza. Troppo buonista, troppo irrealistico, alla fine non ci vedo grosse novità. Diciamo sopravvalutato.
Pellicola francese bellissima, coinvolgente ed intensa. Uno dei migliori film che ho visto negli ultimi anni, nettamente superiore alla media delle solite commedie americane… Ottimi gli attori, splendide la regia e la sceneggiatura!
Lui è Philippe Pozzo di Borgo. L’altro è Abdel Yasmin Sellou. Due personaggi reali, dei giorni nostri, che si sono incontrati per caso e, senza volere, hanno cambiato l’uno la vita dell’altro. Semplicemente stando insieme per due settimane. Philippe è un facoltoso uomo d’affari di sangue blu che, nel 1993, dopo essere precipitato col parapendio, è rimasto paralizzato dal collo in… leggi tutto
Nessuna pietà. Questo desidera Philippe, raffinato e ricco tetraplegico in cerca di un badante che sia per lui gambe e braccia, non sorrisi, soprattutto se falsi.
Driss, figlio delle banlieue, nero, spiantato e con la fedina penale opaca è l'uomo giusto: non c'è rispetto nelle sue parole, non c'è indulgenza nel suo sguardo. Sembra la sintesi di un film drammatico, invece è l'incipit di… leggi tutto
Bene, non ci si può esimere. Nemmen volendo. E' il caso dell'anno, il fenomeno di metà stagione, il cult divenuto cult ancor prima di esserlo. "Quasi amici" é un (quasi) bel film, nonostante orde barbariche di spettatori non lo ammetteranno mai; "L'ho visto proprio ieri, sa? L'ho trovato bellissimo", afferma una 'sciureta' milanese in coda al supermercato. Neanche ci provo a spiegarle che no,… leggi tutto
Non è una lista dei film maggiormente rappresentativi della generazione Z, cioè dei nati tra la fine degli anni Novanta del XX secolo e l'inizio degli anni Dieci del XXI secolo.
Si tratta di una…
Innociuente giuochino estuivo. (Che potrebbe anche essere la playlist - da spiaggia deturpata - più stupida che abbia mai concepito? Certo! Ma purtroppo non lo è.)
Mai come in questo caso…
Hanno fatto pure l'altra sera in televisione su Rai Movie il remake americano con Nicole Kidman .Questo è quello originale è la storia di uno che è sta su una carrozzina e che c'è bisogno e di uno che gli deve fare da badante però dopo diventano amici e lui è uno scherzoso .fa un po piangere questo film ci fa riflettere che ci dobbiamo accontentare…
Enorme successo di pubblico in Francia e a livello internazionale. In sole nove settimane dalla sua uscita nelle sale francesi, il film è diventato il secondo film francese di maggior successo di tutti i tempi, superando il traguardo dei 166 milioni di dollari di incassi. Riesce a commuovere, ma allo stesso tempo è ottimista e realistico. La storia si basa su una relazione…
Philippe, ricco e tetraplegico, ha da poco iniziato un processo di selezione per scegliere il proprio badante, a uno dei colloqui si presenta Driss, piccolo delinquente senegalese desideroso di ottenere una semplice firma che gli permetta di percepire il sussidio di disoccupazione. Curiosamente Philippe sceglierà proprio Driss e da quel momento, quello che accadrà, è una…
In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021.
Nel…
Bella commedia drammatica sull’amicizia e la diversità dove l’infermità, gravissima e mortificante, che costringe il protagonista Philippe sulla sedia a rotelle, è affrontata con grande realismo e senza pietismi. È quello che chiede proprio il protagonista (il bravo François Cluzet) nella prime sequenze illuminanti del film. Una lunga fila di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Può piacere alle persone inclini all'omosessualità; voto 2
commento di stokaiserChissà perché certi film (come questo) passano in tv ogni sei mesi ed altri quasi mai
commento di ssiboniMolto bello e intelligente. Voto 7
commento di Decimobellissimo!!!
commento di shitenFilm eccezionale. Storia vera, due persone completamente diversi ma in comune una situazione di vita molto difficile. Si aiutano con uno spirito fantastico, sdrammatizzano la realtà e nasce un'amicizia vera, les intouchables. Regia e sceneggiatura ottimo, Cluzet e Sy gli attori perfetti per questi ruoli. Divertente e commuovente. Un must. voto 10
commento di nicelady55Decisamente piacevole dall'inizio alla fine, a tratti molto divertente, parte centrale leggermente sottotono ma nel complesso davvero un bel film. 7+
commento di near87Un film che ti entra dentro, una storia realmente accaduta, un amicizia tra due persone molto diverse tra loro sia per la loro posizione sociale che per quella personale, un amicizia che sfocia tra sarcasmo e autoironia, una amicizia che cambierà per sempre le vite di entrambi i protagonisti in un qualcosa di nuovo, bello e sincero.
leggi la recensione completa di LoSqualoSicilianoLe risate non scarseggiano, gli attori sono visibilmente diretti con bravura e l'appuntamento al termine del film è toccante.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoNonostante sia un film senza troppe pretese è divertente ed espone dei valori molto importanti.
commento di Fra##Impiega un po' a partire, poi mantiene un buon ritmo. Dissacrante, alcune scene molto spassose. Toccante sebbene trascuri non pochi aspetti non secondari.
leggi la recensione completa di bebabi34Bellissimo film, molto commovente e allo stesso tempo divertente. Il mio voto è 10. I due protagonisti recitano benissimo e immedesimandosi al 100% nella parte.
commento di ale555vi sono già parecchie ottime opinioni, quindi tralascerò volutamente i miei commenti.Tuttavia sottolineo che da anni non ridevo più così …un vero ciclone di simpatia.Imperdibile
commento di bluefalconprodotto di una "medietà che nè dà fastidio nè grida al miracolo. bravi i due protagonisti, qualche risata la strappa e nulla di più. Giusto i francesi potevano fa de sto' film il più visto di sempre. Bah
commento di emilFilm ben fatto ma secondo me non va oltre la sufficienza. Troppo buonista, troppo irrealistico, alla fine non ci vedo grosse novità. Diciamo sopravvalutato.
commento di sillabaA me è piaciuto molto. Concordo con il commento di Film TV ma non con il suo voto: io darei un 5 stelline.
commento di ottobyteUn film dal quale non mi aspettavo molto invece mi ha piacevolmente sorpresa :)
commento di polpyPellicola francese bellissima, coinvolgente ed intensa. Uno dei migliori film che ho visto negli ultimi anni, nettamente superiore alla media delle solite commedie americane… Ottimi gli attori, splendide la regia e la sceneggiatura!
commento di ultrapazl tema della disalità e del disagio sociale trattato con humor e delicatezza. Bello pensare che si tratti di una storia vera.
commento di Artemisia1593Piacevole film francese che tratta un tema delicato.Da vedere
commento di antonio de curtis6,5 Si sorride, ma le sbavature ci sono, la sceneggiatura non è di ferro. Mi è piaciuto Sy, anche se forse troppo sopra le righe.
commento di cippagsBello, davvero.Finalmente un film che si lascia guardare volentieri dall'inizio alla fine.
commento di ALCHEMILLABuona la sceneggiatura,bravo Clluzet,meno Sy,un pò troppa volgarità nei dialoghi per un film che tratta un tema delicato.
commento di cinema78Voto 7. [09.04.2012]
commento di PPPoche storie:questa è una pellicola che ti spalanca il cuore!mix perfetto tra risate e lacrime.film straordinario!voto 10
commento di VAJONTMI RIPETO : QUESTI FRANCESI CI SANNO PROPRIO FARE!!
commento di fralleUn film simpatico che fa ridere e commuovere.Più di così, oggi al cinema, non si può chiedere:-)
commento di divemaster