1860-61: Garibaldi, dalla conquista di Napoli, durante la spedizione dei Mille, fino agli anni del ritiro a Caprera e dell'impegno politico al Parlamento di Torino.
Note
Impegno didascalico per Luigi Magni, che realizza un corposo sceneggiato televisivo di quattro puntate (della durata di circa due ore ciascuna) e una condensata versione per le sale cinematografiche.
Un ottimo film sul nostro Risorgimento. Costruito per la Tv, è un fiore all’occhiello della Rai (che negli ultimi 30 anni ha fatto ben di peggio), per: onestà intellettuale, aliena dalla retorica che sempre invece infesta questi tentativi; rigore storico sugli aspetti rilevanti; buona recitazione e buon cast, fatta la tara per le esigenze televisive; ottime scenografia e… leggi tutto
Biografia di Giuseppe Garibaldi, il guerrigliero che, nella seconda metà dell'Ottocento, con un manipolo di un migliaio di soldati unificò l'Italia.
Un lavoro dal budget medio-alto, quantomeno per gli standard televisivi nostrani del 1987, realizzato con grande perizia e indubbio mestiere da un artigiano appassionato della storia risorgimentale italiana, Gigi Magni. Che in… leggi tutto
Un ottimo film sul nostro Risorgimento. Costruito per la Tv, è un fiore all’occhiello della Rai (che negli ultimi 30 anni ha fatto ben di peggio), per: onestà intellettuale, aliena dalla retorica che sempre invece infesta questi tentativi; rigore storico sugli aspetti rilevanti; buona recitazione e buon cast, fatta la tara per le esigenze televisive; ottime scenografia e…
Biografia di Giuseppe Garibaldi, il guerrigliero che, nella seconda metà dell'Ottocento, con un manipolo di un migliaio di soldati unificò l'Italia.
Un lavoro dal budget medio-alto, quantomeno per gli standard televisivi nostrani del 1987, realizzato con grande perizia e indubbio mestiere da un artigiano appassionato della storia risorgimentale italiana, Gigi Magni. Che in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Visionato nella Monumentale versione di h.6:38':19'' risulta in definitiva svolto benone ma veramente palloso da essere seguito.voto.4.
commento di chribio1