Espandi menu
cerca

Trama

Alla fine della guerra, l'eroe errante Nostos inizia con i compagni il viaggio di ritorno a casa. Innumerevoli eventi ritardano la conclusione dell'avventura. Alla fine, fortunosamente, Nostos riesce a ricongiungersi alla famiglia.

Note

Film anomalo e non etichettabile (come il precedente "Il pianeta azzurro") del cineasta indipendente Franco Piavoli. I riferimenti mitologici alla figura di Ulisse sono evidenti, ma protagonista assoluta è la Natura.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film affascinante e di pura poesia, dallo stile inconfondibile di Piavoli, voce nobilitante del cinema.

    commento di kotrab
  • Il mare abbagliante che ha attirato a sé Ulisse il viandante si frange sull'alto scoglio dove silenziosa piange Calipso.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Il ritorno a Itaca di Ulisse, fra mille disavventure. Impossibile a etichettarsi, il cinema di Franco Piavoli è una continua dimostrazione di genuino stile da parte di un artigiano indefesso e dedito anima e corpo a una causa che va ben al di là di qualsiasi programmazione professionale e ha molto in comune, piuttosto, con una vocazione. Avvocato con il vizio del cinema, il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il ritorno a Itaca di Ulisse, fra mille disavventure. Impossibile a etichettarsi, il cinema di Franco Piavoli è una continua dimostrazione di genuino stile da parte di un artigiano indefesso e dedito anima e corpo a una causa che va ben al di là di qualsiasi programmazione professionale e ha molto in comune, piuttosto, con una vocazione. Avvocato con il vizio del cinema, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito