In una filanda che è l'unica fonte di vita di un villaggio dell'Alabama, nell' assenza di un sindacato gli operai sono completamnte alla mercè dei datori di lavoro. Norma Rae, dal carattere indipendente, riuscirà a far nascere una coscienza di classe tra i suoi colleghi di lavoro, ma dopo aver dovuto subire angherie di ogni tipo. Un'episodio vero che Ritt racconta con robusta efficacia, ottenendo dagli interpreti una recitazione di eccezionale credibilità, prima fra tutti una sensazionale Sally Field, che vinse sia la Palma d'oro a Cannes che l'Oscar come miglior attrice.
Pur essendo piuttosto vecchiotto, il film di Ritt resiste al passare degli anni grazie agli ottimi interpreti ed alla forza della storia. Giovani sindacalisti di tutta Italia, riunitevi e godetevi lo spettacolo!
VOTO 7/8 TOCCANTE (Tv 19 Settembre 2011) So it goes like it goes Like the river flows And time it rolls right on And maybe what's good gets a little bit better And maybe what's bad gets gone Su questa canzone si chiude Norma Rae e niente può essere più rappresentativo della carica emotiva dell'opera. La provincia americana, la classe operaia, la vita che ti cade addosso. Martin Ritt va… leggi tutto
Probabilmente, la risposta a stelle e strisce de "La classe operaia va in paradiso". Qui, però, manca la forza grottesca del film di Petri. E manca anche la chiassosità dei macchinari, pur illustrandoci le dure condizioni di vita alla quale sono sottoposti gli operai di una fabbrica tessile, dove lavora anche Norma Rae (Sally Field). Donna dal passato burrascoso, dovuto, più… leggi tutto
Probabilmente, la risposta a stelle e strisce de "La classe operaia va in paradiso". Qui, però, manca la forza grottesca del film di Petri. E manca anche la chiassosità dei macchinari, pur illustrandoci le dure condizioni di vita alla quale sono sottoposti gli operai di una fabbrica tessile, dove lavora anche Norma Rae (Sally Field). Donna dal passato burrascoso, dovuto, più…
In un piccolo paese dell’Alabama gran parte della popolazione lavora da sempre nella locale fabbrica tessile. Non fa eccezione la trentenne Norma Rae, madre single che esattamente come i suoi genitori vi lavora nel corso di turni massacranti che non tengono conto dello stato di salute degli operai. L’arrivo in città di Reuben, sindacalista newyorkese, mette tutti i lavoratori,…
A.utomunito e A.mante delle Belle A.rti cercansi (A.stenersi perditempo: arricciatori di code di maiale, raddrizzatori di banane e vice-presidenti del… segue
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Aspettando tempi migliori, che forse mai arriveranno, per la festa del primo maggio, una lista di film dedicata a tutti quelli che hanno dovuto lavorare anche oggi, che nel mondo attuale con la crisi e tutto il resto,…
VOTO 7/8 TOCCANTE (Tv 19 Settembre 2011) So it goes like it goes Like the river flows And time it rolls right on And maybe what's good gets a little bit better And maybe what's bad gets gone Su questa canzone si chiude Norma Rae e niente può essere più rappresentativo della carica emotiva dell'opera. La provincia americana, la classe operaia, la vita che ti cade addosso. Martin Ritt va…
Un film fatto da Martin Ritt, un artigiano più che diligente, spesso ha fatto operazioni più che distinte, non volando mai fra i grandi autori, ma dentro un cinema che sa affrontare il sociale dalla parte giusta. Ha avuto a suo tempo un discreto rapporto con Paul Newman, con cui ha fatto operazioni diverse, ma spesso più che interessanti. Qui ha saputo mettere…
d'accordo con l'opinione di Wang Yu;il film e' importante nella storia in se',bravissimi gli attori,ma la pellicola non ottiene in modo pienamente godibile, cosa sperato dalla trama.voto.6.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Dura la vita per chi cerca di scuotere i servi. Guerra di lotta di classe spiegata bene.
commento di gruvierazVoto 7. [04.01.2012]
commento di PPTematica seria e interessante ma film non memorabile.VOTO 6 -
commento di wang yuPur essendo piuttosto vecchiotto, il film di Ritt resiste al passare degli anni grazie agli ottimi interpreti ed alla forza della storia. Giovani sindacalisti di tutta Italia, riunitevi e godetevi lo spettacolo!
commento di sonicyouth